Kristin Harila si ritira dall’alpinismo?

Kristin Harila ha conquistato il record di salita di tutti gli 8000 in soli 92 giorni. In queste ore si è diffusa la voce di un suo ritiro dall’alpinismo, ma è vero?

Kristin Harila. Foto Gabriel Tarso via Instagam
Kristin Harila. Foto Gabriel Tarso via Instagam

La protagonista della discussione alpinistica estiva è stata indubbiamente Kristin Harila. Nel bene e nel male: la norvegese è salita agli onori della cronaca all’annuncio del record di salta di tutti gli 8000 in 92 giorni per poi precipitare malamente come Icaro travolta dalla polemica sulla morte del portatore pakistano Mohammed Hassan sul K2. Vicenda che si è in qualche modo chiusa tra le giustificazioni dell’alpinista e la chiusura dell’inchiesta promossa dal Dipartimento del Turismo del Gilgit Batistan che ha sanzionato esclusivamente l’agenzia per cui lavorava Hassan.

Le voci di un ritiro di Kristin Harila

In questi ultimi giorni il chiacchiericcio alpinistico è tornato a interessarsi di Kristina Harila a seguito della notizia del suo ritiro dall’alpinismo. A rilanciare la notizia il giornale norvegese Kronstadposten.

Ho finito con l’alpinismo” ha risposto Kristin Harila al giornalista che le chiedeva se ci saranno nuove scalate nel suo futuro. “Se vuoi scalare queste montagne sopra gli 8.000 metri devi essere molto motivato per farlo, e ora ho una serie di progetti che devo portare a termine. Sento di aver fatto la mia parte e non ho più la motivazione necessaria per viaggi del genere” ha continuato.

La smentita di Kristin Harila

Sono bastate queste poche parole per far sì che si diffondesse la notizia del ritiro dell’alpinista, che oggi ha 37 anni. Notizia che è stata prontamente smentita da Harila sui propri social: “Scopro che sono andata in pensione secondo la stampa norvegese…” scherza la scalatrice. “È vero che ho scalato ventotto 8000 finora, e sono molto contenta di questo, ma non ho finito con le montagne, l’allenamento o la natura!”.

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Kristin Harila (@kristin.harila)

Seguiremo quindi ancora Kristina Harila sulle montagne del mondo, sebbene, osservando la sua agenda, nei prossimi mesi sarà molto più facile vederla in conferenze e forse su Netflix, dove potrebbe arrivare, come è stato per Nirmal Purja, il documentario della sua impresa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti