Everest: gli Icefall Doctors verso il campo base

Gli Icefall Doctors, il gruppo di alpinisti che apre la via di salita all’Everest, si stanno muovendo verso il campo base della montagna per iniziare le operazioni in previsione della nuova stagione estiva.

Siamo ormai alle porte della nuova stagione himalayana e gli Icefall Doctors si sono portati ai piedi dell’Everest (8848 m) per iniziare i consueti lavori di apertura della via verso la vetta. A loro spetta il compito più difficile: individuare la via più sicura attraverso la cascata del Khumbu. Un vero e proprio dedalo di crepacci e seracchi in continua mutazione.

Otto gli alpinisti coinvolti in queste operazioni, Ang Sarki Sherpa, Dawa Nuru Sherpa, Pemba Tshering Sherpa, Ngima Tenzi Sherpa, Ngawang Chimmi Sherpa, Dawa Chirri Sherpa, Dawa Zangbu Sherpa e Mingma Gyaljen Sherpa. Al campo base è invece presenta Tshering Tenzing Sherpa insieme ai due responsabili della cucina Ngawang Thanten Sherpa e Wangdi Gelbu Sherpa. Altri quattro uomini sono stati indicati dal Comitato per il controllo dell’inquinamento di Sagarmatha, tra cui Yam Bahadue Lama, responsabile per la gestione dei rifiuti. I lavori di preparazione della via inizieranno il 14 marzo, subito dopo la celebrazione della Puja, l’evento liturgico buddista attraverso cui gli alpinisti chiedono alla divinità della montagna un passaggio sicuro per la vetta.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti