Fenomeno straordinario: aurora boreale colora i cieli da est a ovest

I colori dell’aurora boreale hanno tinto i cieli italiani nella notte di domenica 5 novembre. Chiaramente visibile su tutte le Alpi, ma anche al centro e al sud, è stata causata da una tempesta solare di categoria G3.

Da est a ovest, da nord al centro e… anche al sud! I cieli italiani nella notte di domenica 5 novembre si sono tinti dei colori dell’aurora boreale. Il fenomeno, tipico alle alte latitudini, raramente è visibile dall’Italia. Ecco allora che centinaia di appassionati sono rimasti con lo sguardo verso l’alto a osservare quel bagliore violaceo/rossastro che ha dipinto i cieli alpini e appenninici poco dopo il tramonto.

Tra le 18 e le 19 gli orari di maggior luminosità per questa aurora boreale inattesa. Chiaramente visibile sui cieli delle Alpi, in Austria, Slovenia e Romania, ci sono stati avvistamenti anche in Puglia. Tantissime le immagini postate sui social a raccontare la bellezza di un fenomeno così raro, ma non improbabile. L’aurora boreale aveva infatti già fatto la sua comparsa sui cieli italiani lo scorso 25 settembre. In quell’occasione l’evento era stato maggiormente localizzato, essendo visibile solo sui cieli di Lombardia e Alto Adige.

A causare il fenomeno un’intensa tempesta solare di categoria G3 (il massimo è G5) che ha raggiunto la Terra interagendo con la nostra atmosfera e dando vita al fenomeno. La forza della tempesta è stata tale da rendere l’aurora boreale visibile anche di giorno all’interno del circolo polare artico. Un fenomeno quest’ultimo ce avviene una volta ogni dieci anni.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti