MANAGEMENT

Questa sezione del portale Mountain Genius raccoglie documenti relativi alla gestione del territorio e alla best practice con un focus particolare sui Parchi Nazionali e le aree protette.

Central Karakorum National Park

Il Central Karakorum National Park, la più vasta area protetta del Pakistan è situato nel nord est del Gilgit-Baltistan. Con i suoi 10.000 km2, il Central Karakorum National Park è il più grande parco del Pakistan. Rientra nei distretti amministrativi di Gilgit, Skardu e Ghanche. Nelle aree adiacenti al CKNP sono situati circa 230 villaggi, 97.608 abitanti e 13.159 famiglie. Confina a nord con la Cina e ad est con il Ladakh e il Kashmir. Grazie ai maestosi ghiacciai del Baltoro e del Biafo, alla diversità di fauna e flora, la starordinaria bellezza del Central Karakorum National Park, dai selvaggi e incontaminati paesaggi montani e le maestose vette, non ha rivali al mondo.

Parco Nazionale di Deosai

Il Parco Nazionale di Deosai è un’area naturale protetta e una pianura alpina d’alta quota del Pakistan settentrionale. Si trova all’interno del distretto di Skardu nel Gilgit-Baltistan. Le pianure di Deosai (Deosai Plains) hanno un’altitudine media di 4114 m s.l.m.
Si trova tra la valle di Kharmang, il distretto di Astore e il distretto di Skardu nel Gilgit-Baltistan ad un’altitudine media di 4114 m sul livello del mare,facendo del Deosai Plains il secondo altopiano più alto del mondo dopo l’altopiano tibetano di Qiangtang.
Il parco protegge un’area di 3000 kmq. Noto per la sua ricca flora e fauna dell’area naturale della steppa alpina dell’altopiano del Karakoram-Tibet, in primavera, è coperto da una vasta gamma di fiori selvatici e da una grande varietà di farfalle.