Teodulo: le ruspe scavano il ghiacciaio per la Coppa del mondo di sci

Una serie di ruspe sta lavorando da settimane sul ghiacciaio del Teodulo per preparare la pista della “Matterhorn Cervino Speed Opening”. Le associazioni ambientaliste denunciano.

Insorgono le associazioni ambientaliste contro quanto sta succedendo sul ghiacciaio del Teodulo, dove una serie di ruspe sta lavorando per la creazione della pista per la “Matterhorn Cervino Speed Opening”. Si tratta della prima competizione di discesa libera transfrontaliera, unendo Zermatt a Cervinia. L’inaugurazione sarà il prossimo 11 novembre, con una gara di Coppa del Mondo di sci. La stessa che si sarebbe dovuta tenere lo scorso anno, e poi annullata per mancanza di neve e temperature troppo alte.

Un’aberrazione ecologica

La presenza del cantiere, e soprattutto quella degli escavatori, non è passata inosservata, tanto da portare a una presa di posizione da parte delle organizzazioni Pro Natura e Mountain Wilderness Svizzera. Le due hanno così deciso di rivolgersi all’associazione Avvocati per il clima, con l’intento di presentare una richiesta urgente per l’immediata interruzione dei lavori da parte della Commissione cantonale per l’edilizia.

Immediata è stata la replica di David Taugwalder, responsabile media del comitato organizzatore di Zermatt: “Abbiamo preso atto delle accuse e le respingiamo categoricamente. Non c’è assolutamente nulla da nascondere. Le autorità possono farsi un’idea. Siamo trasparenti”. Più morbidi sono stati i referenti della Commissione cantonale per l’edilizia, che hanno spiegato come qualora dovessero esserci ampliamenti della pista non previsti, si aprirà una procedura di verifica. Indicando anche l’eventualità di una sanzione per la violazione di termini.

Duri anche i quotidiani locali, come 24HeuresLink che definisce i lavori come “un’aberrazione ecologica”. 20 Minuten scrive invece: “Questo fa vacillare la mia fede nel buon senso”. Insomma, se lo sci in pista è già da molti anni sotto l’obiettivo per la sua sostenibilità, eventi di questo tipo non posso che far aumentare le domande su una pratica che negli ultimi tempi sta perdendo sempre più consensi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti