- Ottobre 19, 2023
- 7:00 am
Chobutse, nuova via per i polacchi Wadim Jablonski e Maciej Kimel
I due scalatori polacchi sono riusciti nell’apertura di una nuova via lungo il pilastro nord-est del Chobutse (6686 m), montagna poco frequentata nella valle di Rolwaling, in Nepal.
Gli alpinisti polacchi Wadim Jablonski e Maciej Kimel sono riusciti nell’apertura di una nuova via lungo il pilastro nord-est del Chobutse (6686 m, valle di Rolwaling, Nepal). Sulla salita si hanno ancora pochissime notizie, l’unica cosa certa è che sono stati velocissimi. Partiti nel giorni a cavallo tra settembre e ottobre, i due hanno impiegato una manciata di giorni per realizzare l’ascensione.
Completata la fase di acclimatazione, utile agli alpinisti non solo per adattare il proprio corpo alla quota, ma anche per studiare la montagna. “È mostruosamente difficile, ma da pilastro non cade nulla”, spiegavano nei primi giorni dopo aver raggiunto il campo base. Un’affermazione sicuramente rassicurante riguardo alle possibilità di riuscita del loro progetto, per cui sono partiti dopo una pausa obbligata da una breve finestra di maltempo.
La salita
Lasciato il campo base la sera del 13 ottobre si sono diretti al campo base avanzato (4900 m), dove hanno trascorso la notte. Al mattino poi hanno attaccato la parete nord-est, riuscendo a raggiungere in giornata la quota di 5750 metri. Da qui, il giorno successivo hanno proseguito fino a superare i 6000 metri di quota, da cui hanno mandato un breve messaggio via satellitare. “Abbiamo scalato la parete, siamo già sulla cresta a circa 6150 metri. Abbiamo un elegante bivacco in una grotta di ghiaccio”. Trascorsa la seconda notte sulla montagna, il terzo giorno è finalmente stato quello di vetta, da cui poi sono rientrati sui loro passi. “Una fatica indescrivibile, ma ora siamo al sicuro” hanno ancora comunicato. Queste per ora le pochissime informazioni diffuse dai due scalatori. Probabilmente per conoscere i dettagli della via, bisognerà attendere il loro rientro a Kathmandu.