"La mia montagna futura", in libreria la biografia di Peter Habeler

Da poco in libreria è possibile trovare la biografia di Peter Habeler, un racconto sempre incentrato sul futuro, su ciò che lo mantiene giovane e attivo.

Scritto a quattro mani con Marlies Czerny arriva in libreria “La mia montagna futura” (Corbaccio, 2023), il libro che racconta la vita del gigante dell’alpinismo che, insieme a Reinhold Messner, sfidò l’impossibile affrontando l’Everest senza ossigeno nel 1978.

Peter Habeler nato nel 1942 a Zillertal nel Tirolo austriaco, ha iniziato la sua carriera di alpinista estremo nel 1969 con Reinhold Messner, con il quale nel 1978 ha raggiunto l’Everest senza ossigeno. Ha scalato il Cho Oyu, il Nanga Parbat, il Kangchenjunga e il Gasherbrum I ed è stato fra i primi scopritori delle grandi pareti di Yosemite. Guida alpina, dirige la Peter Habeler Ski and Mountaineering School a Mayrhofen in Austria.

Il libro

Dopo una vita passata ad arrampicare, è ancora possibile a ottant’anni continuare a sognare le montagne? Soprattutto uno come Peter Habeler, che ha conquistato l’Everest by fair means insieme a Reinhold Messner? La risposta è sì, perché Habeler ha mantenuto intatto l’entusiasmo della giovinezza e la capacità di proiettarsi ancora e sempre verso una nuova impresa, verso una montagna futura. In questo libro, scritto con la giornalista e alpinista Marlies Czerny, Habeler ripercorre la sua vita attraverso undici straordinari personaggi, ognuno dei quali lo ha “accompagnato” alla montagna successiva. Dalle guide alpine della Zillertal al suo maestro Sepp Mayerl, al leggendario Doug Scott. E poi Hias Rebitsch, Reinhold Messner, fino a David Lama che lo “lega” alle nuove generazioni di alpinisti. Insieme a Marlies Czerny, Habeler ripercorre i momenti più emozionanti, dal punto di vista sportivo e umano, del suo lungo cammino, sempre però con lo sguardo rivolto verso il futuro, perché la montagna, ne è convinto, è la forza che lo mantiene giovane.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti