Parla Ed Viesturs, il “nuovo" Re degli 8000: “È di Messner il primato”

Ed Viesturs commenta la polemica che ha travolto l’alpinismo dopo che il Guinness Record ha deciso di accogliere le tesi di Eberhard Jurgalski e di togliere il primato di primo salitore degli 8000 a Reinhold Messner

Ed Viesturs, foto via FB
Ed Viesturs, foto via FB

Credo sinceramente che Reinhold Messner sia stato il primo a scalare tutti gli 8000 e si dovrebbe ancora riconoscergli questo primato”. È questo il commento di Ed Viesturs alla polemica che ha travolto i giorni scorsi il mondo dell’alpinismo d’alta quota dopo che il Guinness Record ha deciso di accogliere le contestazioni del giornalista Eberhard Jurgalski e di togliere dalla classifica di coloro che hanno salito i 14 Ottomila Reinhold Messner e tanti altri nomi del gotha dell’alpinismo

Messner "ha aperto la strada"

È proprio Ed Viesturs a trarre il maggior beneficio dalla nuova “classifica” di coloro che hanno salito tutti gli 8000, trovandosi intestato il guinness tolto a Messner. Primato che però l’americano non ha intenzione di intestarsi, riconoscendo l’importanza storica delle scalate di Messner, che vanno certamente oltre l’aver toccato o meno il punto esatto dove topograficamente è collocata la vetta.

Ha aperto la strada, non solo nello stile, ma anche fisicamente e psicologicamente, scalando senza l’uso di ossigeno supplementare. Altri scalatori, come me, sono stati in grado di seguire le sue orme grazie alla sua ispirazione. La lista originale dei 14 scalatori delle vette di 8000 metri, così come l’ho sempre conosciuta, è per me ancora quella valida” ha commentato ancora l’alpinista.

Credo che Messner e gli altri abbiano fatto del loro meglio per scalare queste cime fino alle vere vette, nel miglior modo possibile, date le condizioni in cui si trovavano. Non credo che nessuno di questi alpinisti abbia avuto l’intenzione di essere disonesto. Scalare le montagne è un viaggio personale e non dovrebbe riguardare l’essere in una lista o stabilire record” ha concluso Ed Viesturs.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti