Teodulo: stop ai lavori sul ghiacciaio

Blocco parziale dei lavori sul ghiacciaio del Teodulo, in vista delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino che si dovrebbero tenere il prossimo 11 novembre. È la decisione presa dalla Commissione cantonale dell’edilizia vallesana.

La Commissione cantonale dell’edilizia vallesana ha preso una decisione importante riguardo agli scavi effettuati sul ghiacciaio del Teodulo in vista delle imminenti discese di Coppa del Mondo di sci alpino programmate per l’11 novembre a Zermatt/Cervinia. In una nota diramata pochi giorni fa, la Commissione ha comunicato che ha ordinato l’immediata cessazione dei lavori sul ghiacciaio svolti al di fuori del perimetro del comprensorio sciistico omologato sul versante svizzero. Tuttavia, la Commissione ha deciso di non interrompere completamente i lavori, giustificando questa scelta con il principio di proporzionalità.

Sopralluogo per verificare la regolarità dei lavori

Al momento, non è ancora chiaro se sul ghiacciaio siano stati effettuati lavori non autorizzati. Pertanto, la Commissione cantonale dell’edilizia ha annunciato che effettuerà un sopralluogo sul posto e adotterà le misure necessarie non appena i fatti saranno chiari. Se dovessero emergere illeciti, saranno presi i provvedimenti del caso.

la risposta del comitato organizzatore

In questi giorni, alcuni media romandi hanno riportato notizie secondo cui escavatori erano entrati in azione in zone per le quali mancavano i permessi. Il presidente del Comitato organizzatore delle gare di Coppa del Mondo, Franz Julen, ha respinto con fermezza queste accuse, dichiarando: “Non abbiamo nulla da nascondere”. Sottolineando che se le autorità vogliono esaminare la situazione, sono benvenute a farlo. Per ora, la Federazione Internazionale di Sci, contattata da Le Matin, non ha rilasciato alcun commento riguardo al parziale blocco dei lavori.

Esutano le associazioni ambientaliste

Diverse associazioni ambientaliste, tra cui il WWF, Pro Natura e Mountain Wilderness Svizzera, avevano sollecitato l’interruzione dei lavori sul ghiacciaio del Teodulo. Queste organizzazioni hanno accolto con entusiasmo la decisione della Commissione cantonale dell’edilizia di cessare i lavori al di fuori del perimetro autorizzato, considerandola una prima vittoria. Tuttavia, hanno sottolineato l’importanza di garantire che, dopo un’analisi completa del dossier, la Commissione cantonale dell’edilizia prenda una decisione definitiva riguardo al progetto di intervenire sul ghiacciaio del Teodulo, sempre nel rispetto del quadro giuridico vigente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti