Crediti immagine: Redazione

Italia e Pakistan uniti contro i cambiamenti climatici e per la tutela degli ambienti montani.

“Per vincere la sfida è necessario promuovere la collaborazione internazionale”: la Ministra Pakistana del Climate Change Sherry Rehman incontra i rappresentanti di EvK2Cnr e l’Ambasciatore Ferrarese per il progetto “Glacier and Students”.

ISLAMABAD – Il contributo italiano alla conservazione dell’ambiente, agli studi scientifici sui ghiacciai e l’idrologia, all’ecoturismo sostenibile, alla gestione delle aree protette e al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità montane Pakistan in Gilgit-Baltistan che ha al suo vertice il K2, è stato oggetto di un incontro che si è tenuto lunedì 18 luglio 2023 a Islamabad, presso il Ministero del Climate Change and Environmental Coordination. A presiedere l’incontro la Ministra del Climate Change Sherry Rehman che ha voluto incontrare i rappresentati dell’organizzazione EvK2Cnr, fondata da Ardito Desio e che da oltre 35 anni opera nella regione. Presenti anche l’Ambasciatore d’Italia in Pakistan Andreas Ferrarese con il direttore dell’AICS a Islamabad Francesco Zatta.

Parlando in questa occasione, la Ministra Sherry Rehman ha fortemente apprezzato il supporto del Governo italiano e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo attraverso EvK2Cnr e l’Università degli Studi di Milano, che insieme a quella di Cagliari in questi mesi stanno lavorando al progetto Glacier and Students, l’inventario dei 7200 ghiacciai del Pakistan, la più grande riserva d’acqua dolce dell’Asia, e che sarà completato entro la fine dell’anno.

Un legame forte quello tra Italia e Pakistan, ancora più importante oggi, come la Ministra ha affermato sottolineando l’importanza di riconoscere che il cambiamento climatico è una questione globale che richiede competenze e cooperazione internazionale: “Nessuna nazione può affrontare questa sfida da sola, è necessario promuovere la collaborazione internazionale, superando le frontiere e le differenze, per sviluppare soluzioni globali”. Ha infine invitato al dialogo, alle partnership e alla condivisione di conoscenze, dati e tecnologia, per creare una forza collettiva in grado di generare cambiamenti significativi.

Un invito accolto dall’Ambasciatore d’Italia Andreas Ferrarese, che ha evidenziato il sostegno di lunga data fornito dal Governo italiano al Pakistan e la tradizione italiana nell’esplorazione, cooperazione e amicizia con le grandi montagne di questo Paese. Un’occasione importante sarà rappresentata dalla celebrazione del 70° anniversario della prima salita al K2 nel 2024.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp