Crediti immagine: EVK2CNR

Trovate microplastiche sui ghiacciai della Hunza Valley in Pakistan

Uno studio condotto dai ricercatori del Glacier Ecology Lab dell’Università di Milano ha evidenziato la presenza di microplastiche su tre ghiacciai nell’area della Hunza Valley, in Pakistan.

Un recente studio condotto nella valle di Hunza (Gilgit-Baltistan, Pakistan) ha rivelato la presenza di microplastiche su tre ghiacciai della regione: Passu, Ghulkin e Batura. I risultati dell’indagine evidenziano come ormai anche le aree più estreme e isolate del Pianeta siano in qualche modo state intaccate dall’attività umana.

Crediti immagine: EVK2CNR

Microplastiche trasportate nell’atmosfera

Durante la campagna di lavoro sul campo, che si è svolta dal 15 settembre al 9 ottobre 2022, sono stati raccolti 30 campioni di detriti supraglaciali. I campioni sono stati prelevati seguendo dei transetti lungo le lingue dei ghiacciai e successivamente conservati presso il Glacier Ecology Lab dell’Università di Milano.
Le analisi di laboratorio sui campioni, condotte tramite stereomicroscopio, hanno permesso di individuare e isolare le microplastiche. Nel complesso, sono state rilevate 154 microplastiche potenziali, di cui il 93,5% erano fibre con una lunghezza di circa 0,785 millimetri. In media è stata calcolata unla concentrazione di microplastiche pari a circa 100 microplastiche per chilogrammo di detrito secco.
La prevalenza delle fibre e le dimensioni relativamente ridotte delle particelle rilevate suggeriscono che la principale fonte di microplastiche su questi ghiacciai sia il trasporto atmosferico a medio e lungo raggio.

Crediti immagine: EVK2CNR

Microplastiche un problema per tutti

Le microplastiche sono un argomento di cui ormai si parla sempre più frequentemente. Sono ovunque, dagli oceani ai mari, dalle acque dei fiumi ai ghiacciai e, ora, sappiamo che si trovano anche su quelle labili lingue glaciali ai confini del mondo. Ma gli effetti potenziali delle microplastiche sono ben più dannosi.
La fusione dei ghiacciai potrebbe comportare il rilascio delle microplastiche nell’ecosistema acquatico, con possibili conseguenze per la qualità dell’acqua potabile e per le specie ittiche. Oltre ad andare a intaccare tutta la fauna selvatica e conseguentemente gli ecosistemi locali.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Crediti immagine:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp