Crediti immagine:

Il Soccorso alpino in aiuto per recuperare 30 bovini morti a causa del maltempo in Val Varaita

Il Soccorso alpino Piemontese è stato impegnato in Val Varaita per recuperare le carcasse di 30 bovini deceduti nei giorni scorsi a causa del maltempo

Una trentina di bovini è deceduta nei giorni scorsi negli alpeggi sulle montagne di Pontechianale, nel cuneese, a causa dell’ondata di freddo e maltempo che ha colpito le Alpi, portando le prime nevicate in quota.

Del recupero delle carcasse nel vallone verso il Colle di Saint Veran, in Val Varaita, se ne è occupato questa mattina il Soccorso alpino Piemontese attraverso un servizio di elicottero privato. I bovini, precedentemente preparati per il trasporto dal personale a terra, sono stati poi trasferiti a valle per lo smaltimento.

Il Soccorso alpino: operazione di Protezione Civile

Si tratta di un’attività che il Soccorso Alpino piemontese svolge abitualmente su attivazione dei sindaci in seno alle operazioni di Protezione Civile volte a contenere il rischio biologico di contaminazione dei terreni e delle acque quando si verificano decessi di bestiame in terreno impervio” ha spiegato in una nota il CNSAS del Piemonte.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp