Gasherbrum I: Denis Urubko a 5500 m, sopra l’icefall

Denis Urubko e il suo compagno Hassan sono riusciti a raggiungere i 5500 metri di quota superando uno dei tratti più delicati di tutta la salita al Gasherbrum I: la cascata di ghiaccio che si estende alla sua base.

Entra nel vivo la spedizione di Denis Urubko al Gasherbrum I. L’alpinista russo, naturalizzato polacco, ha raggiunto pochi giorni fa il campo base, iniziando subito a muoversi sulla montagna. L’obiettivo dello scalatore è quello di compiere la salita invernale della montagna entro la fine dell’inverno meteorologico (29 febbraio). Salita che, secondo la sua teoria di sostenitore dell’inverno meteorologico, rappresenterebbe l’effettiva prima invernale.

Se durante l’avvicinamento Denis ha potuto facilmente condividere foto e pensieri, una volta raggiunta la montagna ha dovuto passare alla comunicazione satellitare, con conseguente rarefazione dei messaggi e delle comunicazioni.

Sopra l’icefall

Fin da subito Urubko ha dovuto fare i conti con l’icefall che insiste alla base della montagna. Sicuramente una delle parti più delicate dell’intera salita. Motivo per cui in questa parte lo scalatore ha deciso di farsi supportare da Hassan, alpinista pakistano molto forte che accompagnerà Urubko nella prima parte della salita così da superare in sicurezza l’area fortemente crepacciata. Oltre sarà solo con la montagna.

Dopo aver raggiunto il campo base i due hanno fatto una prima salita a 5400 metri. Salita resa complicata, si capisce dalle poche parole inviate tramite il satellitare, dalla neve fresca. Tra i 30 e gli 80 centimetri. Nonostante le condizioni sono comunque riusciti a salire, fissando le corde e trovando la migliore strada tra i crepacci, prima di rientrare al campo base.

In queste ultime ore è poi arrivata la notizia che lui e Hassan sono riusciti a superare l’icefall. Si trovano ora a una quota di circa 5500 metri. L’obiettivo per la giornata di oggi dovrebbe essere quello di salire oltre e fissare un deposito di materiale per poi ridiscendere verso il campo base.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti