- Dicembre 21, 2023
- 8:09 am
Denis Urubko in partenza, vuole la “prima” invernale al Gasherbrum I
L’alpinista russo naturalizzato polacco è pronto a partire per il Pakistan. Obiettivo di Denis Urubko è realizzare la prima salita invernale del Gasherbrum I secondo i canoni dell’inverno meteorologico.
Non solo Alex Txikon all’Annapurna, ma anche Denis Urubko al Gasherbrum I quest’inverno. “Ho la possibilità di iniziare la mia spedizione in Karakorum il prossimo 30 dicembre” scrive l’alpinista sui suoi canali social. “Si spera che l’obiettivo sia la prima salita invernale del Gasherbrum I”. Telegrafico, come sempre Denis non aggiunge altro, se non l’elenco degli sponsor che ha scelto di sostenere il suo progetto.
Non stupisce nemmeno che Denis ritenga la sua possibile salita come la “prima salita invernale”. Nonostante il primato spetti infatti ai polacchi Adam Bielecki e Janusz Gołąb, che hanno raggiunto la vetta il 9 marzo 2012, per Urubko i canoni invernali vedono la stagione iniziare il primo dicembre e terminare il 28 febbraio, l’alpinista russo naturalizzato polacco segue quindi l’inverno meteorologico e non quello astronomico (21 dicembre – 21 marzo). Secondo questa teoria quindi la salita di Bielecki e Gołąb sarebbe avvenuta in primavera.
Stagioni astronomiche e metereologiche
Le stagioni astronomiche si basano su equinozi e solstizi. Autunno e primavera cominciano con l’equinozio, mentre estate e inverno hanno inizio con il solstizio. Durante l’equinozio le ore di luce e di buio si equivalgono, mentre durante il solstizio prevalgono le une o le altre, a seconda che sia estate o inverno. Le stagioni sono quindi legate all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre, rispetto all’eclittica che la terra individua orbitando attorno al sole.
Le stagioni metereologiche dividono invece l’anno in base all’andamento climatico. I mesi più freddi (dal 1 dicembre al 28 febbraio) corrispondono all’inverno, quelli più caldi all’estate (dall’1 giugno al 31 agosto), i mesi in mezzo sono rispettivamente quelli primaverili e autunnali.
Denis Urubko è un convinto sostenitore dell’inverno meteorologico, anche se non esistono ancora canoni certi per il mondo alpinistico.
La spedizione
Superate alcune difficoltà che sembravano ostacolare la spedizione, oggi Denis Urubko si dice pronto a partire per il Pakistan il prossimo 30 dicembre. L’alpinista si sta infatti allenando duramente, anche se pare che non abbia ancora trovato un compagno di spedizione. L’unica cosa al momento certo è che l’alpinista pakistano Hassan Shigri supporterà Urubko nella prima parte della salita, permettendo una maggiore sicurezza nel tratto del ghiacciaio dei Gasherbrum, porzione di salita particolarmente insidiosa e ricca di pericoli oggettivi.