El Capitan: Tommy Caldwell e Alex Honnold in libera su “The Heart Route”

Gli americani Tommy Caldwell e Alex Honnold hanno salito in libera “The Heart Route”, via storica di El Capitan.

Prosegue la stagione di Tommy Caldwell e Alex Honnold, dopo aver affrontato la Diablo Traverse in estate, che nei giorni scorsi hanno ripetuto in libera in 3 giorni “The Heart Route” sulla parete di El Capitan, Yosemite. La via, aperta nel 1970, che affronta la caratteristica formazione a cuore sulla parete.

“Io e Alex Honnold abbiamo trascorso tra giorni nel nostro posto preferito – scrive sui social Caldwell -, scalando una via impressionante”. L’itinerario era già stato affrontato, e salito in libera, da Mason Earle e Brad Gobright nel 2015. I due avevano impiegato sei giorni per compiere l’ascensione. Earle era poi riuscito a salire tutti i tiri in libera e lo stesso vale per Godbright, tranne che per un lungo lancio laterale. Tra le altre cose i due avevano effettuato la salita includendo alcuni tiri inediti, con difficoltà complessive di V10 5.13b.

31 tiri in tutto e “persino un dyno di 9 piedi” scrive Caldwell. “Vedere Alex scalare lassù fa quasi impressione, ma è anche così divertente. Lui andava su spedito e io facevo quasi fatica a stargli dietro. Così Tommy Caldwell introduce il fatto che solo Honnold abbia salito tutti i tiri in libera. “In passato mi avrebbe dato più fastidio. Forse sto diventando più saggio, o forse sto perdendo un po’ del mio vantaggio” scherza. È importante ricordare che Caldwell sta lentamente recuperando da un infortunio e non è ancora al 100% della forma. “Comunque sia è bello vedere questa salita come un bel momento passato con un grande amico sulla nostra parete preferita”.

The Heart Route

La via fu aperta nell’aprile del 1970 da Chuck Kroger e Scott Davis, in sette giorni di scalata. Gradata originariamente VI 5.9 A4, la via è stata una delle prime linee a essere salite su El Capitan. Per questo segue le porzioni più logiche della parete, offrendo ottime opportunità di arrampicata. Soprattutto in libera.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti