Prima ripetizione in giornata della Diablo Traverse per Honnold e Caldwell

Gli scalatori americani Tommy Caldwell e Alex Honnold hanno completato la prima traversata in giornata del massiccio del Devil’s, al confine tra Alaska e Columbia Britannica.

È giunto finalmente il momento di condividere alcune foto della nostra spedizione estiva in Alaska”. Apre così il suo racconto social Alex Honnold. “C’è molto da dire”. Lo scalatore americano ha speso le ultime settimane estive in Alaska, insieme all’amico di molte avventure Tommy Caldwell. I due sono così riusciti nella prima ripetizione in giornata della Diablo Traverse (5.10 A2). Parliamo di un lungo viaggio in cresta attraverso il massiccio del Devil’s Thumb. Una montagna al confine tra Alaska (USA) e Columbia Britannica (Canada) che culmina a circa 2700 metri di quota, con una forma che la fa assomigliare a un pollice.

L’avventura dei due alpinisti è iniziata ben prima di incontrare le scure rocce della montagna. Honnold e Caldwell hanno infatti scelto di avvicinare il Devil’s Thumb in modo sostenibile, muovendosi in bicicletta, in barca e con altri mezzi non motorizzati. Questo per un viaggio di quasi 4000 chilometri, dal Colorado all’Alaska toccando alcune delle falesie e alcune delle pareti più belle tra Stati Uniti e Canada. “Un’avventura epica”, la definisce Honnold. “Un viaggio dove abbiamo imparato molto, visto molto e dove abbiamo avuto una grande squadra lungo tutto il percorso”. I due sono stati infatti “accompagnati” in questa avventura da un team del National Geographic, che prossimamente dovrebbe dar vita a un articolato racconto sull’esperienza vissuta.

Diablo Traverse

La traversata del Devil’s Thumb è stata tentata per la prima volta nel 2004, da Jon Walsh e Andre Ike. I due non sono riusciti a completarla, ma sono diventati i primi ad attraversare tutte e quattro le guglie delle Witches Tits e Cat’s Ears, tra l’altro riuscendo nella prima salita dell’East Witches Tit. A fermarli, alla base del Devil’s Thumb, una corda spezzata. A riprovarci, nel 2010, sono Colin Haley e Mikey Schaefer che riescono nella salita impiegando 3 giorni, dal 13 al 15 agosto. Ora la prima traversata in giornata da parte di Honnold e Caldwell.

Imparare a proteggere la natura

La realizzazione alpinistica, per i due americani, sembra essere il punto meno interessante di un viaggio nato per “trovare il nostro ruolo nel proteggere la natura e diventare migliori amministratori del nostro pianeta”, spiega Caldwell preannunciando la nascita di un film sulla loro avventura. “Credo che combinare storie personali profonde con la consapevolezza ambientale sia una formula che spingerà le persone a prendersi cura dei luoghi e a impegnarsi per proteggerli”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti