Cervinia non cambierà nome, dietrofront del comune di Valtournanche

Dopo l’annuncio del cambio di nome da Cervinia a “Le Breuil” è scoppiata una polemica che ha coinvolto anche le istituzioni. Ora la notizia del dietrofront del comune di Valtournanche che ripristina il toponimo.

Cervinia non cambierà nome. Il comune di Valtournenche ha fatto dietro front e, dopo aver incontrato il presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, ha avviato le pratiche per ripristinare il nome.

La notizia arriva al termine di una riunione tra Elisa Cicco, sindaco di Valtournenche e il presidente regionale, che pare essersi conclusa con l’avvio delle pratiche per il ripristino del nome Cervinia, come dichiarato dal sindaco stesso ad Ansa: “Sono state avviate le procedure per ripristinare il nome di Breuil-Cervinia”. La Regione, in attesa della richiesta “prospettata dal Comune in merito al riavvio dell’iter per la ridefinizione del toponimo da Le Breuil a Le Breuil – Cervinia, si rende disponibile fin da subito a lavorare per ogni valutazione utile ad accogliere la richiesta, questo quanto dichiarato dal presidente regionale Renzo Testolin, offrendo quindi la sua disponibilità al ripristino del toponimo, così da placare la polemica.

Divampa la polemica

La decisione di cambiare il nome di Cervinia con l’antico “Le Breuil” è stata una notizia fin da subito accolta con malumore, non solo dai locali, ma anche da parte delle istituzioni, con l’intervento del Ministro del turismo Daniela Santanché. “Cervinia cambia nome e io non ne capisco il motivo. La nota località sciistica è riconosciuta in Italia e nel mondo come tale e un così drastico cambiamento non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all’immagine di tutta la Valle d’Aosta. Ripensateci!” Il commento espresso tramite social. Nessuno ha mai voluto cancellare Cervinia. Tutti i cittadini vogliono mantenere Breuil-Cervinia, anche  l’amministrazione precedente e quella attuale” ha spiegato oggi l’ex sindaco di Valtournanche, Jean Antoine Maquignaz. Nessun nuovo toponimo da imparare, almeno per ora.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti