Crediti immagine: Cristina Piolini

Rock Master 2023, trionfano Adam Ondra e Jania Gambret

Si è chiusa con la vittoria di Adam Ondra e Jania Gambret l’edizione 2023 del Rock Master. Un’edizione forse sottotono, ma che ha comunque saputo entusiasmare il pubblico. A raccontarlo un’inviata speciale per Mountain Genius, Cristina Piolini.

Dopo due giorni di arrampicata nelle classiche falesie di Arco, Massone e Lagheli, immersi negli uliveti, finalmente arriva la data fatidica: tutto è pronto per l’edizione 2023 del Rock Master. Eppure in città non si vedono molti climbers, al contrario ci sono tantissimi bikers. Qualche negoziante dice che la manifestazione è un po’ sottotono. E in effetti non si vedono locandine, tolte quelle che indicano Rock Master parking.
Dopo una mattina a tirare vie a Policromuro, con il caldo pazzesco che ci accompagna in questi giorni, alle 18 ci portiamo ai cancelli dello stadium.
Musica, stand pronti, droni in volo, giornalisti, fotografi e un fiume di gente di tutte le età. Dai nostalgici (come me) dei tanti Rock Master visti, alle nuove generazioni. Tutti insieme con il naso all’insù per urlare, tifare e godersi lo spettacolo dei sedici big dell’arrampicata. Otto donne e Otto uomini, i fortissimi. A fare sicura riconosco anche Christian Brenna, qualche anno fa era impossibile non notarlo, con i suoi lunghi dreads. Al tempo li seguivamo sulle riviste, ora con internet, social e YouTube possiamo ammirare questi fenomenali scalatori danzare quasi in diretta su gradi impossibili.

Crediti immagine: Cristina Piolini

Lo spettacolo in verticale

Lo spettacolo inizia alle 20.30 con le donne, poi gli uomini. È una sfida a colpi di secondi. Una partenza adrenalinica: lo scatto sul primo moschettone e poi tutti a guardare in sù con il fiato sospeso quando raggiungono l’apice dello strapiombo. Qui l’ultimo moschettonaggio, l’ultima micro presa e il balzo di mano sul tabellone… e stop, si ferma il tempo.
La musica è assordante e la carica delle mani segue il ritmo. Sul prato molti bambini ormai si sono addormentati, ma il sonno dura poco. Ben presto un boato riempie lo stadio quando Adam Ondra con l’ultimo balzo chiude e vince l’edizione Rock Master 2023. La bellissima slovena Jania Gambret, indiscutibilmente la più forte si aggiudica invece il primo posto nella batteria delle donne. Brave le italiane Rogora e Moroni arrivate fino in cima ma con frazioni di secondo in più.
Messo da parte l’agonismo la festa continua fino a tarda notte, con musica live e gli scalatori già pronti a tornare sulle falesie di Arco. Sicuramente più carichi dopo lo spettacolo di questo Rock Master 2023.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp