Presolana, muore esperto soccorritore

Una caduta è stata fatale al soccorritore Manuel Faustinelli di 33 anni. Al momento dell’incidente stava scalando con un compagno la parete nord della Presolana.

Manuel Faustinelli
Manuel Faustinelli

Esperto soccorritore, originario di Ponte di Legno, quello di Manuel Faustinelli era un nome rispettato nel mondo dell’alpinismo lombardo. Volontario del soccorso alpino se n’è andato lo scorso 17 settembre a causa di un incidente avvenuto sulla parete nord della Presolana. Secondo quanto appreso dai soccorritori Faustinelli sarebbe precipitato nel vuoto perdendo la vita. A lanciare l’allarme il compagno di cordata, illeso.

Subito si è attivato l’elisoccorso di Bergamo e le squadre territoriali, tra cui la VI Delegazione Orobica, la Stazione di Schilpario e i tecnici di Clusone. Tuttavia, le condizioni meteorologiche avverse, con nebbia che limitava la visibilità in quota, hanno rallentato l’intervento. Una temporanea schiarita ha poi permesso all’elicottero di avvicinarsi alla parete, sbarcando tecnici e medico nella zona della caduta. Qui, il personale non ha potuto fare altro che constatare il decesso del giovane a causa delle gravi lesioni riportate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti