Natale e capodanno da tutto esaurito nelle località di montagna

I dati di Assoturismo e dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi sono incoraggianti per la stagione turistica nelle località in montagna per questo Natale e capodanno

Si prospetta una buona stagione delle festività per il turismo in montagna. A dircelo i dati di Assoturismo e dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, che confermano come molti italiani e tanti stranieri abbiano scelto la neve per le vacanze natalizie.

Verso il tutto esaurito in montagna

Dai dati raccolti da Confindustria sulla recettività, il 93% delle camere di albergo nelle località montane risultano occupate a Natale (+2% rispetto al 2022), si sfiora il tutto esaurito per Capodanno con il 97% (+5% rispetto al 2022). Un dato leggermente più basso, all’86%, per l’Epifania, ma l’attesa è che grazie alle prenotazioni all’ultimo minuto vi sia una crescita anche in questo periodo.

Secondo Assoturismo, la presenza totale turistica in montagna sarà però in linea con l’anno scorso con uno stabile +0,1%. Dati comunque incoraggianti considerando gli aumenti dei prezzi delle località alpine e i comprensori sciistici.

In lievissima flessione invece le località dei laghi (-0,5%). In calo invece le località rurali e di collina, marine e del termale, rispettivamente del -1,9%, -5,7% e -6,4

Aumentano gli stranieri

I dati di Assoturismo ci dicono che il 59% dei turisti sarà italiano, il restante 41% sono stranieri, un numero in crescita del 2.7%, mentre sono in lieve flessione (-1%) i connazionali con un totale di presenze stimane di oltre 9,6 milioni.

Tra i Paesi stranieri, spiega Assoturismo, prevarranno ancora quelli europei con una crescita di turisti svizzeri, spagnoli, statunitensi, francesi, polacchi e britannici. Stabili invece i tedeschi, gli austriaci, scandinavi, olandesi, belgi. Si segnalano aumenti significativi per le provenienze dalla Corea del Sud e Brasile.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti