Monte Bianco: alpinista in un crepaccio, maltempo frena i soccorsi

È corsa contro il tempo per soccorrere l’uomo caduto in un crepaccio nella zona dell’Aiguille Marbrées.

Foto Soccorso Alpino Valdostano
Foto Soccorso Alpino Valdostano

Le squadre del Soccorso Alpino Valdostano (SAV), insieme al Soccorso Alpino del Groupe de Secours en Montagne (SAGF) e al Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne (PGHM) di Chamonix, sono attualmente impegnate nel tentativo di recupero di un alpinista caduto in un crepaccio nella zona dell’Aiguille Marbrées, sul versante francese del Monte Bianco.

Le condizioni meteorologiche avverse hanno reso estremamente complessa l’operazione, impedendo l’avvicinamento delle squadre di soccorso francesi. Di conseguenza, i soccorritori del SAV e del SAGF sono stati trasportati in elicottero al Pavillon e da lì sono saliti in funivia fino a Punta Helbronner. Da questo punto, stanno attualmente procedendo via terra per raggiungere il luogo dell’incidente.
Le circostanze dell’incidente e le condizioni dell’alpinista coinvolto sono ancora sconosciute. L’operazione di soccorso è in corso, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO

Nella giornata di ieri, grazie a una schiarita il PGHM ha recuperato l’alpinista estratto dal crepaccio e lo ha portato a Chamonix per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie. Ha riportato un politrauma. I compagni di cordata, illesi, sono stati portati a Courmayeur. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti