Matheo Jacquemoud da record sull’Ama Dablam, su e giù in meno di 7 ore

Lo scorso 20 ottobre la guida alpina francese Matheo Baptiste Jacquemoud ha segnato il nuovo record di salita e discesa dall’Ama Dablam, impiegando in tutto 6 ore 23 minuti e 24 secondi.

6 ore 23 minuti e 24 secondi per salire è scendere dall’Ama Dablam. È questo l’incredibile tempo segnato dalla guida alpina francese Matheo Baptiste Jacquemoud lo scorso 20 ottobre. Meno di 7 ore per raggiungere i 6812 metri della vetta. Il tutto in stile alpino, come dichiarato dall’agenzia nepalese che ha supportato lo scalatore. Una prestazione eccezionale che abbatte letteralmente il precedente record, segnato nel 2022 da Toshiyuki Yamada, che impiegò per salire e scendere dalla montagna 9 ore e 32 minuti.

Il record

“Ho visto per la prima volta l’Ama Dablam durante un viaggio in Nepal con mio padre, quando avevo 13 anni” racconta Jacquemoud. “Sono rimasto subito colpito dall’estetica di questa montagna, una delle più belle che abbia mai visto. Scalarla era diventato il mio sogno”. Sono passati diversi anni da quel viaggio, ma oggi Jacquemoud ha decisamente soddisfatto quel suo sogno di bambino. “Il mio obiettivo era scalare senza soluzione di continuità, campo base-vetta-campo base, provando a battere il tempo del mio amico François Cazzanelli. La guida del Cervino, nel 2021, era salita in 5 ore 32 minuti e 6 secondi segnando il nuovo miglior tempo in salita. Per la discesa Cazzanelli aveva deciso di attendere i suoi compagni di spedizione, oltre a trovarsi impegnato in una operazione di soccorso. Jacquemoud oggi ha abbassato i tempi di salita di circa un’ora e mezza, impiegando 3 ore e 58 minuti dal campo base alla vetta. “Mi sono divertito molto quel giorno, con una sensazione di margine significativa”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti