Lupo: 4 nuovi cuccioli sulle montagne bergamasche

Le recenti immagini, catturate dalle fototrappole, mostrerebbero 4 cuccioli di lupo che vanno ad arricchire il branco che da un anno vive sulle montagne bergamasche.

La famiglia di lupi che da quasi un anno risiede sulle montagne bergamasche ‘festeggia’ dei nuovi arrivi. Dalle recenti immagini catturate dalle fototrappole in Val di Scalve, infatti, è emerso che sono nati quattro nuovi lupetti. Questa scoperta porta il conteggio totale degli esemplari a sei, consolidando la presenza del primo branco accertato in provincia di Bergamo.

Un ottimo indicatore biologico

Nonostante l’entusiasmo suscitato da questa notizia, la Polizia provinciale avverte la popolazione di non aspettarsi una rapida crescita demografica del branco. Infatti, la presenza stabile di lupi in una determinata area tende a scoraggiare l’arrivo di altri esemplari, per questioni di equilibrio naturale.

Il comandante della Polizia provinciale, Matteo Copia, ha fornito ulteriori dettagli sulla situazione: “L’arrivo del lupo sulle Orobie è per certi versi fisiologico, ce lo aspettavamo, perché gli Appennini sono saturi e sull’Arco alpino sia orientale che occidentale ci erano già da tempo popolazioni stabili, ma è bene ricordare che il ritorno dei grandi predatori quali lupo e orso sono comunque un indicatore biologico sinonimo di un territorio ben conservato e in buona salute, sotto l’aspetto naturalistico e della biodiversità”.

Nel corso degli anni, la presenza dei lupi nel bergamasco ha registrato alti e bassi. Dopo decenni di assenza, la loro ricomparsa è stata accolta con grande interesse dalla comunità scientifica e dagli appassionati di natura. Sebbene la provincia di Bergamo abbia iniziato a rilevare un aumento della loro presenza solo di recente, esperti e biologi ritengono che la tendenza possa essere positiva per la biodiversità regionale. La presenza di predatori al vertice della catena alimentare può infatti contribuire all’equilibrio dell’ecosistema montano. Tuttavia, è essenziale monitorare la situazione e garantire una convivenza pacifica tra lupi e comunità locali, evitando potenziali conflitti e incidenti.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti