La Piramide in mostra al Museo del Design di Milano con la poltrona Miamina di Saporiti

All’ADI Design è ospitata la mostra Art Colors Design, all’interno è possibile ammirare la poltrona Miamina EVK2CNR, appositamente disegnata da Saporiti per la Piramide all’Everest

All’ADI Design Museum di Milano dal 7 al 22 ottobre c’è una mostra da non perdere per gli amanti del design, ma anche della montagna.

Art Colors Design e la poltrona Miamina

Art Colors Design è un’esposizione, all’interno della Sala Compasso d’Oro del museo, che ripercorre la storica collaborazione di Saporiti Italia con lo Studio Salvati e Tresoldi attraverso disegni, pubblicazioni, immagini e oggetti storici, nati da questo incontro progettuale negli anni ‘80.

Fra questi, la poltrona Miamina, Menzione d’Onore al Premio Compasso d’oro nel 1985 e che in pochi sanno è stata prodotta in un’edizione speciale destinata al Laboratorio Osservatorio Piramide all’Everest.

Saporiti e la Piramide

La storia di Saporiti Italia, che dal 1950 produce mobili di design, si intreccia con quella di EvK2CNR nel 1990 quando i fondatori Ardito Desio e Agostino Da Polenza chiedono all’azienda italiana di contribuire a realizzare il più alto laboratorio di ricerca al mondo: la Piramide, posta a 5050 metri nella Valle del Khumbu, all’interno del Sagarmatha National Park, ai piedi del versante nepalese dell’Everest.

Un’idea accolta con entusiasmo da Saporiti, che decide di realizzarne gli interni con materiali speciali adatti all’uso in alta quota e in condizioni estreme creando un’edizione della poltrona Miamina con una struttura alleggerita e il telo disegnato con tante piramidi dal famoso grafico olandese Bob Noorda.

La collaborazione non finisce qui: è l’aprile del 1990 e la Piramide viene inaugurata, a migliaia di chilometri di distanza, dal prof. Ardito Desio collegato via video dalla Terrazza Rinascente Duomo a Milano. Un importante evento, di una grande modernità per il tempo, organizzato grazie anche a Saporiti.

Una bella storia, che viene raccontata all’interno della mostra ospitata dal museo del Design di Milano, dove è possibile ammirare la Miamina EVK2CN,  portata appositamente dal Nepal pochi mesi fa, e alcuni documenti che ne danno testimonianza.

Il museo del Design

La mostra è stata inaugurata il 7 ottobre con una grande presenza di pubblico. Noi vi consigliamo di non perderla: sarà anche l’occasione per visitare l’ADI Museum, che ospita gli oltre 2000 pezzi della collezione storica del Compasso d’Oro, il più importante riconoscimento mondiale nel settore del design, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti. 

Un viaggio nella storia del design attraverso i prodotti più disparati: dalle lampade, alle automobili, all’ideazione della metropolitana di Milano fino anche all’attrezzatura da montagna con pezzi che si sono contraddistinti per l’innovazione industriale, tra cui scarponi da sci, da trekking e il moschettone disegnato per Grivel da Maurizio Gallo.

Informazioni sulla mostra

ART COLORS DESIGN
Salvati e Tresoldi x Saporiti Italia

Dal 7 al 22 ottobre 2023

ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano
(Ingresso da via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Piazzale Cimitero Monumentale)

Lun – Dom 10.30 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15) – venerdì chiusi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti