- Novembre 17, 2023
- 11:33 am
La nuova vita del lupo Elwood, da Savona alla riconquista delle Alpi
Trovato lo scorso marzo con un femore rotto in un palazzo di Savona, il lupo Elwood è finalmente tornato in libertà ed è ora sulle montagne al confine tra Italia e Francia.
Elwood torna a far parlare di sé. Trovato con un femore rotto a Savona, il giovane lupo europeo è stato salvato dai volontari locali dell’Enpa; dopo esser stato reintrodotto in natura, ora Elwood è al confine tra Italia e Francia. Il lupo era stato trovato nel cortile di un’abitazione in via Firenze nella città ligure lo scorso marzo e segnalato alle autorità dagli abitanti nella zona. Essendo stato rintracciato a ridosso di un’area canina, i dubbi che si potesse trattare di un cane erano tanti; i volontari e la guardia forestale, però, hanno capito subito la situazione e lo hanno messo in sicurezza.
Salvato dai volontari dell’Enpa
Dopo essere stato sedato, Elwood è stato portato in una clinica veterinaria per una visita, dove è stata confermata la frattura. Successivamente, è stato trasferito al centro di recupero animali Cras di Cadibona, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico che ha salvato la sua zampa sinistra posteriore. Il suo percorso di recupero, documentato sui social dai volontari di Enpa Savona, è diventato un racconto che ha coinvolto e commosso l’intera comunità. Il nome Elwood gli è stato dato dai volontari che si sono presi cura di lui, ispirandosi al personaggio interpretato da Dan Aykroyd nel film The Blues Brothers (era uno dei due fratelli Blues). Il 18 agosto scorso, terminata la riabilitazione, il lupo è stato reimmesso nella sua seconda vita selvatica. Nonostante la sua ‘zampa bionica’, come la descrivono i volontari, il lupo ha dimostrato una sorprendente capacità di adattamento e forza.
Il viaggio di Elwood
Grazie al suo radiocollare, l’Enpa ha potuto monitorarne gli spostamenti: Elwood ha viaggiato dalla città della Torretta fino in Francia, percorrendo le Alpi e muovendosi liberamente lungo il confine italo-francese; ora, stando alle rilevazioni, si troverebbe sulle Alpi marittime. “Come da nostri migliori presagi, il nostro amico è tornato ad essere un Re dei boschi. Non avevamo dubbi, la nuova zampa, un po’ bionica, per così dire, consente a Elwood di fare tanta strada e mantenersi in forze”, ha commentato l’Enpa. “Chissà dove si spingerà in futuro per schivare altri branchi o magari farsi ammettere da uno di essi. Non possiamo che continuare ad augurargli buona vita”.