Kami Rita Sherpa è da record: 42 volte in cima a un Ottomila

Lo scalatore nepalese Kami Rita Sherpa ha stabilito il nuovo record di salite in cima a montagne di ottomila metri. Raggiungendo la vetta del Manaslu, lo scorso 26 settembre, ha toccato per ben 42 volte la cima di un Ottomila.

Ancora record, ancora Ottomila. Ma questa volta nessuna polemica, come accaduto con Reinhold Messner. È notizia di questi giorni che Kami Rita Sherpa, lo scalatore nepalese anche noto come “l’Uomo dell’Everest”, lo scorso 26 settembre 2023, abbia stabilito un record raggiungendo la vetta del Manaslu. Con la salita dell’ottava montagna della Terra l’alpinista ha portato la sua collezione di Ottomila scalati a un incredibile 42.

Il 42esimo 8000

La sua ultima salita è avvenuta nell’ambito di una spedizione gestita da Seven Summits Trek, Kami Rita ha raggiunto la vetta principale del Manaslu alle 8:10 del mattino, del 26 settembre. Con questa salita si è aggiudicato il record mondiale per il “maggiore numero di salite sugli Ottomila”.

La sua carriera alpinistica è un viaggio di oltre due decenni iniziato nel 1992, quando ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’altissima quota come membro dello staff di supporto di una spedizione sull’Everest. Da allora, per Kami Rita Sherpa è stato un continuo di vette sopra gli ottomila metri.

L’Everest

Sull’Everest il nepalese ha collezionato ormai 28 vette stabilendo il record mondiale per il maggior numero di salite sulla vetta più alta del Pianeta. La sua prima ascesa all’Everest è avvenuta il 13 maggio 1994 e continua tutt’ora ad accompagnare gli ambiziosi clienti che sognano di vivere il loro personale “tetto del mondo”.

Oltre all’Everest, Kami Rita ha all’attivo una salita al K2 e una al Lhotse, seguono quattro ascensioni al Manaslu e ben otto al Cho Oyu. Questo per un totale di 42 volte in cima a un Ottomila.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti