Gasherbrum I, Denis Urubko ha raggiunto Skardu

Si trova attualmente a Skardu Denis Urubko. L’alpinista si sta preparando alla partenza per il trekking di avvicinamento al campo base del Gasherbrum I, montagna che intende scalare entro i termini dell’inverno meteorologico.

“Back to Pakistan”, scrive Denis Urubko sui suoi canali social. “Sono pronto per una nuova avventura”. Si trova già a Skardu, la cittadina nel nord-est della nazione che fa da punto di partenza per i trekking diretti ai campi base degli Ottomila del Karakorum. Da qui inizia quindi il suo viaggio verso il Gasherbrum I, su cui l’alpinista russo punta a realizzare quella che definisce “la prima ascensione invernale”.

Va ricordato che la montagna è stata scalata in inverno, per la prima volta, il 9 marzo 2012 dai polacchi Adam Bielecki e Janusz Gołąb. Salita che però agli occhi di Urubko non corrisponde a una prima invernale. L’alpinista russo naturalizzato polacco è infatti un forte sostenitore dell’inverno meteorologico, che vede l’inizio dell’inverno il primo dicembre e la fine nell’ultimo giorno di febbraio. Non segue quindi il canonico inverno astronomico (21 dicembre – 21 marzo), come sta facendo, a esempio, Alex Txikon sull’Annapurna, e come hanno fatto i primi salitori invernali del Gasherbrum I.

In questi giorni Denis Urubko sarà impegnato nel preparare le attrezzature e organizzare i materiali per il campo base, dopo avrà a disposizione poco più di un mese per realizzare la sua scalata.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti