Dolomiti: frana sul Teston della Schiara, chiuse le ferrate Zacchi e Marmol

A causa di un crollo di roccia sul Teston della Schiara, nelle Dolomiti bellunesi le ferrate Zacchi e Marmol sono chiuse in attesa dei sopralluoghi che ne valuteranno la sicurezza

Un crollo di roccia di notevoli dimensioni ha interessato nella mattinata del 29 agosto il Teston della Schiara, nelle Dolomiti bellunesi. A dare l’allarme i gestori del Rifugio Settimo Alpini nel Gruppo della Schiara, che sono anche riusciti a filmare il distacco. La frana è avvenuta nel tratto strapiombante sommitale della Schiara sopra la Cengia Sperti.

Facebook

Caricando il post, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Facebook.
Scopri di più

Carica il post

Ad attivarsi il Soccorso alpino di Belluno, che con l’elicottero ha effettuato una prima ricognizione aerea per poi sbarcare in hovering tre soccorritori lungo la Ferrata del Marmol, al bivio con la Ferrata Zacchi, per valutare le condizioni del percorso attrezzato. Ulteriore verifica è stata fatta al Bivacco Marmol per escludere la presenza di persone e avvisare della chiusura della ferrata. Con un sorvolo è stato controllato anche il Bivacco Dalla Bernardina, dove non c’era traccia di alcun passaggio.

La percorribilità dei sentieri e ferrate

Al momento, la percorribilità delle ferrate Zacchi e Marmol è interdetta in attesa dei sopralluoghi che dovranno valutare se ci sono danni ai cavi. Dal rifugio Settimo Alpini fanno sapere che i sentieri 501, 502, 505, 511 e le ferrate Marino Guardiano e Berti sono invece percorribili.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp