- Settembre 24, 2023
- 6:51 pm
Frana in Val Formazza, si cercano escursionisti
Una frana ha interessato l’alta Val Formazza, nella zona del rifugio Citta di Busto. Le squadre di soccorso sono sul posto, si temono escursionisti coinvolti.
Una frana ha interessato l’area dell’alta Val Formazza, nel cuore del Verbano-Cusio-Ossola, sollevando preoccupazioni per la sorte di alcuni escursionisti che potrebbero essere rimasti coinvolti nell’evento. Al momento non sono ancora noti il numero esatto di persone coinvolte né le loro condizioni, secondo quanto riportato dal Soccorso Alpino della delegazione Valdossola.
La zona colpita si trova al di sotto del rifugio Città di Busto (2480 m), nel comune di Formazza. Essendo terminata la stagione estiva il rifugio è attualmente chiuso, condizione che dovrebbe aver limitato la presenza di escursionisti nella zona.
Sul posto sono attualmente impegnate le squadre di soccorso, tra cui i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. La situazione è stata segnalata da una persona preoccupata che aveva perso di vista alcuni escursionisti dopo la frana. Stanno inoltre convergendo unità cinofile da soccorso della guardia di finanza per agevolare le operazioni di ricerca. “La zona interessata, è raggiungibile soltanto a piedi, in circa due ore e mezzo di cammino, coprendo un dislivello di circa 500-600 metri rispetto al punto in cui si abbandona l’automobile, oppure in elicottero” ha spiegato ad Ansa Bruna Papa, sindaco di Formazza. “Dal paese non si vede assolutamente nulla”, ha concluso.
“Lo scenario è ancora instabile (proseguono dei distacchi) e questo rende le operazioni di soccorso più complesse” ha spiegato il Soccorso Alpino piemontese in una breve nota. Aggiungendo che “sul posto sono già giunte le prime squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e sono in partenza anche unità cinofile del Soccorso Alpino”.
Seguono Aggiornamenti.