"Estate Indiana", la nuova via di François Cazzanelli e Leonardo Gheza sul Breithorn Centrale

Il 30 settembre 2023, François Cazzanelli e Leonardo Gheza hanno aperto Estate Indiana: una nuova via di misto sul Breithorn Centrale, Alpi Pennine. 

Lo scorso 30 settembre la guida del Cervino François Cazzanelli e l’alpinista lombardo Leonardo Gheza sono riusciti nell’apertura di “Estate Indiana” (800 metri, M8, AI5), nuova via di misto sulla parete nord della montagna. A ispirare il nome, le condizioni di quei giorni, tutt’altro che autunnali. “Abbiamo deciso di chiamarla ‘Estate Indiana’ considerando le temperature davvero anomale per questo periodo dell’anno” spiega Cazzanelli. “Siamo stati comunque fortunati, a nord pieno il clima è rimasto ottimo, la parete non prende sole, e così si sono presentate le condizioni adeguate per salire questa linea, che studiavo da molto tempo”.

Estate Indiana

La via è la più diretta tracciata su questa parete, e parte sulla verticale del grosso pilastro della Torre Maggiore: affronta una serie di goulotte che portano alla base del pilastro stesso, che viene scalato sulla parte sinistra, seguendo un diedro che dalla base è difficile da vedere. La salita è stata particolarmente impegnativa, sia per le difficoltà tecniche, sia per l’ambiente nel quale si è immersi, molto severo, isolato e suggestivo. “La parete è verticale, a tratti strapiombante, inoltre non è sempre evidente come proteggere, e abbiamo dovuto fare lunghi tratti senza mettere protezioni. Una salita senza un tiro facile, con lunghezze sostenute: Leo e io ci siamo alternati, scalando un tiro ciascuno. Inoltre, su due tiri, la roccia non è di qualità eccellente: si riesce a salire, ma bisogna scalare bene e in maniera delicata”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti