Disponibile in streaming il film che racconta Casimiro Ferrari

Il film di Fulvio Mariani, che racconta la storia di Casimiro Ferrari e Matteo Della Bordella e ora disponibile in streaming su Vimeo.

Il Cerro Torre. Foto Fulvio Mariani
Il Cerro Torre. Foto Fulvio Mariani

È finalmente disponile in streaming il film che racconta la storia del Ragno della Grignetta Casimiro Ferrari

Realizzato dal regista Fulvio Mariani il documentario segue le spedizioni di uno dei più forti alpinisti del nostro tempo, Matteo Della Bordella, che in Patagonia ha in qualche modo seguito le orme di chi prima di lui ha indossato il celebre maglione rosso. “Il Ragno della Patagonia”, un film da vedere, capace di raccontare l’alpinismo per quello che è, in modo nudo e crudo.

“Un film speciale. Un progetto iniziato 6 anni fa sul quale sia Fulvio Mariani che io abbiamo creduto tantissimo” racconta Matteo Della Bordella. “Casimiro Ferrari per me è da sempre un personaggio di riferimento, fonte di grandissima ispirazione. Ripercorrere le sue orme ricercando le vie e le montagne di Casimiro, per conoscere e far rivivere la persona, ha rappresentato per me un privilegio inaspettato. Questo è un film che racconta per davvero com’è fare alpinismo in Patagonia. In modo autentico e reale, talvolta crudo. Una storia senza tempo, di uomini e montagne”.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Sinossi

Altissime torri, specchiate su un mare di ghiaccio sotto un cielo spesso sconvolto dalle tempeste. Tale è la sfida dell’alpinismo patagonico, a cui sa rispondere solo l’élite internazionale.

Tra i suoi pionieri spicca il nome di Casimiro Ferrari, che con i suoi Ragni di Lecco incise la sua impronta sulla roccia, il ghiaccio e le leggende della Patagonia.
A molti anni di distanza, il regista Fulvio Mariani, esperto di quelle montagne dal 1985, segue il giovane alpinista Matteo della Bordella, che con i suoi compagni ripercorre le pareti di Casimiro, ripetendo o aprendo nuovi itinerari in stile pulito, leggero e futurista, a conferma che arrampicare in questi luoghi è un gioco dalle regole estremamente severe.
Presentando una ricca scelta di filmati d’epoca, talvolta inediti, il film mette allo specchio due generazioni d’alpinisti: sul Cerro Torre, al Cerro Murallón, al Riso Patrón come sulla Est del Cerro Fitz Roy, i giovani sono ancora attratti dal carisma del mitologico “Ragno della Patagonia”, di cui scoprono parete dopo parete la determinazione e l’intuito esplorativo.
Una strada purtroppo non esente dal pericolo e dalla perdita dei migliori compagni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti