Escursioni d’autunno, 5 proposte per scoprire il foliage

L’autunno è arrivato, le temperature si abbassano e la natura comincia a prepararsi per l’inverno. Le foglie degli alberi cambiano colore dipingendo i boschi di mille sfumature da scoprire. Ecco i nostri suggerimenti per andare alla ricerca del foliage.

L’autunno è un caldo abbraccio. In questa stagione la natura dipinge un quadro romantico, un’ode ai sensi. Il foliage è il suo capolavoro, un’esplosione di colori che trasforma i boschi in un incanto dorato. Le foglie, un tempo verdi, si tingono di sfumature calde e avvolgenti: rosso rubino, arancione fiammeggiante e giallo dorato. Un’atmosfera magica riempie i sentieri e trasforma ogni passo in una scoperta.

Il calore del sole filtrato tra i rami crea giochi di luce e ombra, mentre il profumo della terra umida e delle foglie appena cadute riempie i sensi. In questo momento fugace, la natura offre un dono di bellezza e serenità, invitando cuori innamorati a perdere l’orizzonte tra gli splendidi colori dell’autunno. Dove? Ve lo suggeriamo noi.

Alpe Devero (Piemonte)

Durante l’autunno l’Alpe Devero si trasforma in un vero e proprio spettacolo di colori. I boschi di larici, betulle e faggi si tingono di tonalità di rosso, arancione e giallo, creando uno scenario visivo mozzafiato. Al centro di una riserva naturale protetta, in autunno l’Alpe Devero è un crocevia di sentieri panoramici che conducono a viste mozzafiato sugli estesi boschi della zona. L’atmosfera tranquilla e la natura incontaminata la rendono una destinazione ideale per chi cerca la bellezza autunnale senza affollamenti. È anche un luogo perfetto per gli amanti della fotografia.

Il Sentiero degli Dei (Campania)

I colori dell’autunno a contatto con il mare. Lungo il Sentiero degli Dei, sarai immerso in paesaggi mozzafiato della Costiera Amalfitana, con viste panoramiche mozzafiato sul mare, sulle falesie e sulle città costiere, il tutto arricchito dai colori vibranti dell’autunno. Gli alberi lungo il sentiero, come querce e castagni, si tingono di sfumature calde di rosso, arancione e giallo, creando uno spettacolo di colori suggestivo permettendo inoltre di scoprire la storia e la cultura della regione mentre cammini attraverso villaggi tradizionali e siti storici.

Monte Amiata (Toscana)

Durante l’autunno, i boschi del Monte Amiata si trasformano in una tavolozza di colori sorprendenti. Castagni, faggi e querce dipingono il paesaggio con sfumature di rosso, arancione e giallo, creando uno spettacolo visivo unico nel suo genere. L’autunno è anche la stagione delle castagne. Durante le escursioni potrai scoprire tradizionali feste delle castagne, dove potrai assaporare piatti tipici come la castagnaccia, senza dimenticare le caldarroste.

Alpi Orobie (Lombardia)

Le Orobie sono attraversate da una vasta rete di sentieri escursionistici lungo i quali scoprire i boschi di faggi e larici che si trasformano in una tavolozza di colori. Inoltre, l’atmosfera delle Orobie durante l’autunno è perfetta per coloro che cercano un rifugio tranquillo dalla vita quotidiana. Camminando lenti si ascoltano i suoni della natura che va preparandosi al lungo inverno. Tra le foglie cadute è possibile scovare funghi colorati di ogni genere. Mentre non bisogna farsi scappare i ricci, carichi di castagne, per poi godersi un buon ristoro al rientro dalla gita.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti