Bartek Ziemski annuncia: “scierò il Kangchenjunga”

L’alpinista e sciatore estremo polacco, con all’attivo la discesa di 4 Ottomila, ha annunciato il suo prossimo progetto. Salire e poi scendere con gli sci il Kangchenjunga.

Il polacco Bartek Ziemski, sciatore estremo con all’attivo la discesa da ben 4 Ottomila ha annunciato il suo nuovo progetto: vuole sciare il Kangchenjunga, la terza montagna della Terra. Arrivato ad altissima quota solo un paio di anni fa, Ziemski si è subito affermato in questa nicchia. Non sono infatti molti i nomi che scelgono di affrontare le montagne di ottomila metri con gli sci. “Il nostro obiettivo è sicuramente il Kangchenjunga, ma vorremmo fare anche qualcos’altro in quell’area” spiega Ziemski. Con lui il regista/alpinista Oswald Rodrigo Pereira, già parte del team che ha raggiunto la cima di Annapurna e Dhaulagiri nel 2022.

L’altissima quota con gli sci

Bartek Ziemski ha iniziato la sua carriera di alpinista e sciatore con il Gruppo Giovani PZA in Polonia. Grazie al suo talento naturale ha in breve occasione di misurarsi sulle quote del Monte Bianco e di partecipare alle spedizioni polacche sul Lhotse, nel 2018, e al Laila Peak, nel 2021. Sempre nel 2021 parte per il Perù, dove scia tre vette tra i cinquemila e i seimila metri di quota: Vallunaraju Sur (5605 m); Artesonraju (6025 m); Quitaraju (6040 m). Nel 2022 arriva il battesimo degli sci oltre quota ottomila, con salita e discesa di Broad Peak e Gasherbrum II. Nella primavera 2023 scende poi Annapurna, prima discesa polacca, e Dhaulagiri. Su quest’ultimo segna una discesa da primato, essendo il primo uomo in assoluto a riuscire in questa impresa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti