Ascend, il film di Patagonia sulle scalatrici afghane

Patagonia ha lanciato un nuovo filmato che documenta il lavoro di Ascend, un’organizzazione che si prende cura delle donne in Afghanistan attraverso l’arrampicata.

Ascend. Foto Patagonia
Ascend. Foto Patagonia

Donne afghane che trovano “casa” nell’arrampicata. È la storia di Mina Bakhshi, Haniya Tavasoli e Rabia Hussain raccontata attraverso “Ascend”, il nuovo film di Patagonia. Ascend, organizzazione senza scopo di lucro che insegna l’arrampicata su roccia alle donne, ha offerto loro  la possibilità di mettere alla prova i propri limiti ed esplorare le montagne del loro Paese d’origine, l’Afghanistan. Questo fin quando i talebani hanno preso il potere nell’agosto 2021, dopo Ascend è diventata la loro unica possibilità di sfuggire a un regime che avrebbe limitato libertà e futuro.

Mentre le donne di Ascend venivano insediate in altri Paesi con famiglie volontarie che si sono fatte avanti per offrire supporto, anche Merryn Venugopal e Michelle Pellette, due membri di Yosemite Search and Rescue (YOSAR), si sono impegnate per offrire supporto a queste ragazze. Le hanno invitate a trascorrere una settimana in Yosemite, dove avrebbero potuto riunirsi in sicurezza. Ora, mentre costruiscono una nuova vita in un Paese lontano dalle loro famiglie, le donne scoprono che incontrare altri alpinisti a Yosemite rappresenta anche un legame con casa. Ascend è stata fondata nel 2014 in Afghanistan da Marina LeGree, con il desiderio di creare per le ragazze opportunità di trovare la loro forza e la fiducia in sé stesse attraverso lo sport.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

L'Afghanistan, le donne e l’arrampicata

“Crescendo in una società dominata dagli uomini, ti viene sempre ricordato che sei debole. È questo il motivo per cui ho iniziato ad arrampicare” dice Mina Bakhshi. Scalare le montagne dell’Afghanistan per emanciparsi? Succede in uno dei Paesi considerati meno ospitali al mondo per le donne. In Afghanistan praticare attività fisica per le donne è molto difficile, ma le cose stanno cambiando gradualmente. Marina di Ascend ha messo insieme un team di 18 ragazze afghane tra i 15 e i 28 anni e ha permesso loro di fare ciò che fino a pochi anni fa sembrava infattibile.

Le donne di Ascend si trovano al momento in North Carolina, dove hanno messo radici e cercato di trovare una nuova casa attraverso l’arrampicata. Le alpiniste dello Yosemite Search and Rescue hanno stabilito un legame con il gruppo, per introdurlo alle sfide del climbing nello Yosemite. Ed è questa la storia che racconta il film. “L’obiettivo di Ascend è quello di dare forza alle donne attraverso la leadership e l’arrampicata”, spiega Alison Kaplan, Climbing Ranger del Parco Nazionale dello Yosemite. “Sembra che molte delle donne che hanno fatto parte di questa comunità abbiano condiviso il desiderio di aiutare altre donne e di portarne ancora di più nella community dell’arrampicata”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti