Antartide in bici, Omar Di Felice ritenta l'impresa

Omar Di Felice tenta nuovamente la più lunga traversata dell’Antartide mai realizzata, in solitaria e in sella a una bicicletta.

A un anno di distanza dal primo tentativo, concluso con un ritorno prematuro a causa di gravi problemi personali, l’ultracyclist Omar Di Felice ripartirà per quella che sarà, ancora una volta, l’avventura più estrema e difficile mai realizzata.

Antarctica Unlimited, questo è sempre il nome del progetto, rimane “la più lunga traversata integralmente in solitaria in sella ad una bicicletta” spiega il ciclista romano. Si svolgerà in totale autosufficienza senza alcun mezzo di supporto. L’unico punto in cui sarà possibile il rifornimento delle scorte sarà la base permanente presente al Polo Sud.

In bici attraverso l'Antartide

Omar partirà dalla costa di Hercules Inlet: il percorso misurerà oltre 1500 km avendo come primo obiettivo il raggiungimento del Polo Sud, da cui proseguirà lungo il Leverett Glacier, provando infine a rientrare al Polo Sud sempre in sella alla sua bicicletta. La partenza è prevista per la prima metà di Novembre. “Dopo aver sognato per tutta la vita di essere il primo ciclista ad attraversare l’Antartide, ho toccato con mano il dolore durante il precedente tentativo: alle difficoltà ambientali e territoriali che avevo messo in conto, si sono aggiunte quelle inattese di alcuni gravi problemi familiari che mi hanno costretto a rientrare anticipatamente.” spiega Omar Di Felice. “Ho lavorato i mesi successivi per curare le ferite di quel primo tentativo interrotto bruscamente, cercando, giorno dopo giorno, di riscoprire l’entusiasmo che mi ha spinto a organizzare quella che, senza ombra di dubbio, è l’avventura più difficile in ogni senso: fisico, mentale, organizzativo”. Il ritorno in Antartide è quindi un moto di rinascita. “Torno in Antartide perché un sogno così grande merita una seconda chance”. L’annuncio dell’avventura arriva al termine di un anno particolarmente fortunato per Di Felice, che l’ha visto prima pedalare sui passi del Ladakh e poi trionfare alla Trans America Bike Race (la più lunga e iconica gara di ultracycling unsupported: 7000 km dalla costa del Pacifico a quella dell’Atlantico).

Bike to 1.5°C

Antarctica Unlimited sarà collegata al progetto Bike to 1.5°C con cui Omar, attraverso una serie di avventure ed esplorazioni, cerca di divulgare i temi relativi la crisi climatica. Durante le settimane precedenti la partenza sarà possibile seguire alcune dirette e interviste realizzate a ricercatrici e ricercatori che hanno vissuto l’esperienza della vita in Antartide, luogo tanto estremo quanto delicato in cui i cambiamenti climatici stanno generando impatti devastanti per il resto del Pianeta. “E’ il progetto più grande ed ambizioso della mia vita. Per l’importanza che l’Antartide riveste nei delicati equilibri del nostro Pianeta, non potrei mai relazionarmi con questo luogo, il più inaccessibile ed estremo, senza tener conto dei grandi cambiamenti che sta subendo proprio a causa dell’attività dell’essere umano”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti