Crediti immagine: Facebook Anna Tybor

Anna Tybor è la prima donna al mondo a sciare il Broad Peak

Lo scorso 19 luglio la sciatrice polacca Anna Tybor ha salito con successo il Broad Peak per poi compierne la prima discesa femminile con gli sci.

Dopo essersi guadagnata, nel settembre 2021, il primato di prima donna ad aver sciato il Manaslu la polacca Anna Tybor si è rimessa in gioco. Questa volta l’obiettivo era il Broad Peak (8051 m), in Karakorum, e anche qui si è portata a casa il primato. Dopo aver raggiunto con successo la vetta il 19 luglio alle 17 locali, la sciatrice polacca ha subito iniziato la discesa che l’ha condotta in due giorni fino al campo base.
La discesa per lei e il suo compagno, Tom Lafaille, non è stata per nulla facile a causa della meteo avversa. Con condizioni non propriamente perfette hanno raggiunto il campo 3 a circa 7000 metri, dove hanno passato la prima notte. Al mattino seguente, il 20 luglio, Anna ha riagganciato gli sci e ha ripreso la discesa raggiungendo il campo base nel primo pomeriggio, stanca e con solo lievi congelamenti alle dita delle mani.
“Vi comunico il completamento dell’impresa, ce l’abbiamo fatta!”, il messaggio che ha lanciato attraverso i suoi canali social dopo essersi ripresa e aver festeggiato il successo. “Il 19 luglio intorno alle 17:00 (UTC +3) ero in vetta al Broad Peak (8.051 m). Ho raggiunto il campo base il 20 luglio poco dopo le 14. Mi ha accompagnato Tom Lafaille”.

Crediti immagine: Facebook Anna Tybor

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp