Alpi francesi: l'impianto sciistico chiude per sempre. Colpa della crisi climatica

La Sambuy – Seythenex chiude gli impianti sciistici a causa del cambiamento climatico: un addio forzato a una stazione sciistica amata per la sua economia e bellezza naturale.

Seggiovia. Foto Pixabay
Seggiovia. Foto Pixabay

La Sambuy – Seythenex, comprensorio sciistico situato tra i 1150 e i 1850 metri di altitudine nelle Alpi francesi, ha preso una difficile decisione il 10 settembre scorso: chiudere definitivamente gli impianti di risalita a causa del cambiamento climatico. La mancanza di neve causata dal cambiamento climatico e le temperature sempre più calde hanno reso insostenibile l’attività sciistica, con soli pochi giorni di neve all’orizzonte. Dal punto di vista economico, mantenere gli impianti aperti non è più vantaggioso.

Un impianto in perdita

Il sindaco di La Sambuy, Jacques Dalex, ha dichiarato in un’intervista a CNN che l’anno scorso la stazione aveva potuto aprire gli impianti per sole quattro settimane, generando una perdita operativa annuale di circa 500mila Euro. Inoltre, il mantenimento degli impianti ha comportato un costo annuale di circa 80mila Euro. A fronte di queste cifre, la decisione di chiudere è apparsa inevitabile.

L’area circostante La Sambuy è rinomata per la sua bellezza naturale, con una vista panoramica che abbraccia il Monte Bianco e il Lago Annecy. Il sindaco Dalex ha annunciato che La Sambuy si trasformerà in una destinazione per coloro che desiderano scoprire la natura e fare piacevoli passeggiate, sfruttando il suo paesaggio mozzafiato.

No alla chiusura

Non tutti hanno accolto questa decisione a braccia aperte. Un’associazione chiamata “All Together For La Sambuy” ha lanciato una petizione per tentare di revocare la chiusura degli impianti e almeno mantenere in funzione la seggiovia durante l’estate. La petizione ha già raccolto più di 1900 firme, dimostrando che c’è ancora un forte sostegno per il comprensorio sciistico.

La Sambuy – Seythenex era conosciuta per essere un’opzione economica per gli amanti dello sci e delle famiglie. Offriva 10 piste adatte a ogni livello di abilità, servite da tre skilift ed una seggiovia. Il suo prezzo accessibile per lo skipass ne aveva fatto una meta ambita per chi voleva godersi le gioie dello sci senza spendere una fortuna. Così La Sambuy – Seythenex si prepara a chiudere i suoi impianti sciistici, ma resta da vedere quale sarà il destino di questo affascinante angolo delle Alpi francesi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti