Adamello. Bloccati a 3100 metri, alpinisti recuperati dal Soccorso alpino. La zona era interdetta

Quattro alpinisti tedeschi sono stati recuperati dal Soccorso alpino perché bloccati a 3100 metri nei pressi del passo di Cavento nel gruppo dell’Adamello. La zona era stata chiusa con un’ordinanza per la pericolosità

Foto archivio CNSAS Trentino
Foto archivio CNSAS Trentino

Si è reso necessario un intervento del Soccorso alpino per quattro alpinisti rimasti bloccati nei pressi del passo di Cavento nel gruppo dell’Adamello, a una quota di circa 3100m.

I ragazzi, tutti ventenni residenti a Berlino, avevano percorso la cresta ovest del Carè Alto con l’intenzione di raggiungere il rifugio delle Lobbie. Il gruppo si è trovato in difficoltà a causa delle pessime condizioni del ghiaccio. Proprio per la pericolosità della zona del passo, che collega la vedretta della Lobbia con il ghiacciaio di Lares, nei giorni scorsi era stata interdetta con un’ordinanza. Gli alpinisti però non ne erano a conoscenza.

I quattro, stanchi e con il sopraggiungere del buio, hanno allertato il Soccorso alpino attorno alle 20. A intervenire l’elisoccorso che, grazie all’utilizzo dei visori notturni e alle luci frontali accese dei quattro alpinisti, ha individuato in breve tempo il gruppo. Vericellato un tecnico del Soccorso alpino, i ragazzi sono stati recuperati e portati a valle fino a Carisolo. L’intervento si è concluso attorno alle 21.30.

L'appello del Soccorso alpino

Ricordando che in questo periodo le giornate iniziano ad accorciarsi, l’appello del Soccorso alpino è quello di “programmare le proprie escursioni, facendo attenzione a pianificare gli orari di partenza e di rientro, tenendo in considerazione i tempi di percorrenza e le ore di luce disponibili”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti