- Ottobre 3, 2023
- 5:23 pm
Adam Ondra libera la via più difficile di Croazia
Si chiama “B je to!” ed è la via più difficile di Croazia. Gradata 9b, è stata pensata e liberata da Adam Ondra lo scorso 28 setttembre nella grotta di Vranjača.
Lo scorso 28 settembre, dopo oltre un mese dai primi approcci, lo scalatore ceco Adam Ondra ha realizzato la prima salita della via di arrampicata più impegnativa di Croazia. Chiamato “B je to!” l’itinerario raggiunge una difficoltà di 9b e si sviluppa sulla roccia calcarea della grotta di Vranjača. Il nome prende spunto dalla serie di cartoni animati preferita da Ondra, trasmessa in Repubblica Ceca con il titolo di A je to! “Il nome mi è venuto in mente ancora prima di iniziare la scalata” racconta Adam Ondra sui suoi canali social.
“A je to!” e “B je to!”
Il primo approccio con il progetto, da parte di Adam Ondra, arriva in agosto quando il climber si trovava in vacanza con la famiglia a Paklenica. Dopo aver fatto visita alla grotta di Vranjača, Ondra è stato subito folgorato da due linee. Così, senza perdere tempo, le ha chiodate. La prima, più facile, si chiama “A je to!” ed è stata salita dallo stesso Ondra il 26 agosto. Per la via il ceco ha proposto il grado i 9a/+.
Terminato questo si è subito dedicato al secondo progetto, iniziando a studiarne i movimenti. Ben più difficile, “B je to!” gli ha richiesto quasi un mese di lavoro riuscendo, il 28 settembre, nella prima salita in libera. Il grado proposto è stato 9b. Mai, prima d’ora si era assegnata questa difficoltà a una via in Croazia. Prima di scalarla “avevo dei dubbi sul fatto che meritasse il grado di 9b. Ma date le buone condizioni, un tiro chiave che si adatta al mio stile e il fatto che mi sento particolarmente in forma, propongo il 9b” spiega, aggiungendo poi ironicamente: “Se sarà declassata, troveremo un altro nome!”.