Torna il Sondrio Festival: dal 17 novembre ospiti e incontri

Si sta preparando a inaugurare la 37esima edizione del Sondrio Festival, che in due weekend porterà gli appassionati a esplorare le terre alte, ma non solo. Tanti gli ospiti di questa edizione, tra cui spicca Massimiliano Ossini, conduttore di Linea Bianca e Uno Mattina.

Cos’è un caracal? E dove si trovano i territori dei Nunavut? Il gatto selvatico turco e la più vasta e settentrionale zona del Canada saranno in scena a Sondrio Festival, manifestazione internazionale dedicata ai documentari naturalistici realizzati nei parchi naturali e nelle aree protette di tutto il mondo.

La 37° edizione inaugura venerdì 17 novembre e si svolge in due week-end, dal 17 al 19 novembre e dal 23 al 26 novembre, ciascuno avente come elemento guida uno dei due animali presenti sulla locandina del festival: la civetta e un leopardo, simboli di una natura dalle mille sfaccettature.

L’emozione della natura, al cinema e in streaming

Si fa il giro del mondo con i 13 film in concorso, selezionati fra oltre 100 candidati: si parte dai territori Nunavut in Canada, dove è ambientato “Alla ricerca di un oceano ghiacciato”, e si arriva alla Slovenia con “La natura al primo posto”. Passando dal Messico più selvaggio della Riserva Espiritu Santo, il misterioso mondo dei prati austriaci, la barriera corallina nel Belize caraibico, il Gabon, il Texas e l’Anatolia turca, le Alpi francesi e il deserto dell’Arizona, fino al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e alla nostra Riserva dei Bordighi. Tutti accomunati dall’esigenza di raccontare storie di specie e habitat a rischio di estinzione.

Sono di altissimo livello scientifico e qualitativo: proprio la qualità delle riprese e la capacità di immortalare le attività di animali minuscoli o nascosti, ma anche di alcune piante dalle insospettabili caratteristiche, rendono la visione un’esperienza davvero emozionante.

Sarà possibile vederli anche in streaming gratuitamente, a partire dal 27 novembre, dopo essersi registrati sul sito https://www.sondriofestival.it/

Ospiti di richiamo

È ormai di casa Massimiliano Ossini, conduttore di “Unomattina” e “Linea Bianca” sulla Rai, presente con il fotografo Jim Harrington (venerdì 17), ci saranno poi il nomade digitale Gianluca Gotto e la giornalista del Tg5 e conduttrice della rubrica “L’arca di Noè” Marialuisa Cocozza (sabato 18), Matteo Ward, l’imprenditore della moda sostenibile che ha lanciato il marchio Wråd e la docuserie Sky “Junk – Armadi pieni” (domenica 19). Quindi Hervé Barmasse, alpinista di fama mondiale (giovedì 23), la scrittrice, alpinista e forestale Paola Favero, con l’attrice Gianna Coletti (venerdì 24), infine Vincenzo Venuto, conduttore di “Melaverde” e Johannes Fritz, biologo internazionale (sabato 25).

E finalmente, passate le restrizioni dovute alla pandemia, tornano dal vivo anche i registi, fiore all’occhiello di ogni festival che si rispetti: hanno già confermato gli americani Diana Kushner e Stephen Smith di “Alla ricerca di un oceano ghiacciato” (venerdì 17), il regista austriaco di “Gorilla gorilla gorilla”, Harald Pokieser (sabato 18), Ece Soydal, documentarista turco autore di “Segreto della foresta: il caracal” (domenica 19) e gli italiani Marco Tessaro e Marco Andreini (venerdì 24).

La giuria e i premi

Presieduta dal fotografo Jim Herrington (bellissimo il suo libro “The climbers” con i ritratti di 60 famosi alpinisti mondiali, vincitore del Banff Book Award 2017), è composta da Kerstin Burlingame (National Park Service degli Stati Uniti), Monica Brenga (presidente del Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai), Renzo Carbonera (produttore e regista), Loredana Iresti (Parco Nazionale dello Stelvio) e Federica Gironi (Comitato Scientifico di Sondrio Festival, che è presieduto da Nicola Falcinella).

Il prestigioso Premio “Città di Sondrio” l’anno scorso era andato al film “L’elefante e la termite”, di Victoria Stone e Marc Deeble. Già acclamato al Gran Paradiso Film Festival, si era aggiudicato anche il premio della giuria popolare e quello del CAI dedicato a Renata Viviani. Vediamo chi riesce a vincerli stavolta, e a chi andranno i molti altri previsti, fra cui anche quello deciso dalla giuria degli studenti.

Il programma

Numerosi e adatti a un pubblico variegato per gusti ed età gli eventi in programma, pensato per stimolare la riflessione sui temi ambientali. Molto forte, come sempre, l’attenzione verso le scuole, con cui la collaborazione dura da anni, e altrettanto forte, per quanto mai provincialistico, il legame con il territorio valtellinese.

Non mancheranno iniziative collaterali: presentazioni di libri, mostre, concerti, proiezioni fuori concorso, laboratori e “pomeriggi family”. In piazza torna la palestra di arrampicata in collaborazione con il CAI Valtellinese di Sondrio, che dominerà dall’alto i consueti mercatini, per i primi acquisti di Natale.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti