Denis Urubko a Skardu, “si riprenderà completamente”

In un paio di giorni Denis Urubko ha raggiunto Skardu, dove sta ricevendo cure mediche per i congelamenti riportati alle mani. I medici sono fiduciosi, dovrebbe riprendersi completamente.

“Si riprenderà completamente” informa lo staff di Denis Urubko, che questa mattina intorno alle 4 locali ha raggiunto Skardu, villaggio all’estremo nord-est del Pakistan. L’alpinista russo, naturalizzato polacco, si era trovato a dover fare una vera e propria corsa verso valle, dopo essere caduto all’interno di un crepaccio durante il suo tentativo invernale al Gasherbrum I.

Il rientro a Skardu

La caduta, avvenuta qualche giorno fa, ha avuto come conseguenza alcune contusioni e congelamenti estesi alle dita delle mani. Dopo la caduta è stata logica la decisione, da parte di Urubko, di chiudere la spedizione per iniziare il rientro verso Skardu. Una lunga e veloce marcia che l’alpinista ha coperto in un paio di giorni a piedi.

I primi a fornire supporto medico a Denis Urubko durante il suo rientro sono stati i militari presenti al campo base del Gasherbrum I. Ulteriori cure mediche sono state fornite al campo Concordia, dove ha riposato prima di partire in direzione di Urdukas, che ha raggiunto in un’unica tirata saltando i campi di Goro II e Goro I. Normalmente questo tragitto richiede almeno un paio di giorni ai trekker. Quindi una breve sosta a Paiju, ormai lontano dal ghiacciaio Baltoro e da lì in poche ore fino al primo punto utile dove farsi recuperare da un jeep, con cui ha raggiunto Skardu in un’unica tirata. Solitamente non viene concesso ai mezzi civili di transitare nel tratto di pista sterrata che supera Askole, ma data la serietà della situazione è stato concesso il permesso da parte delle autorità. “L’assistenza militare per Denis è stata encomiabile” racconta la compagna di Urubko, Pipi Cardell. “Dall’Askari Aviation che ha provato più volte a tentare un recupero in elicottero, nonostante il maltempo; alle postazioni militari che hanno curato Denis”. Senza dimenticare “la DC Shigar che ha concesso i permessi, il dipartimento del turismo. Tutto grazie agli amici militari che ammirano e rispettano Denis.

Ora Urubko si trova ricoverato al presidio medico di Skardu, dove si stanno prendendo cura delle sue mani. “Denis è di buon umore e dal messaggio audio che ha inviato non appare l’ombra della delusione. Sembrava felice, potente e fiducioso”. Insomma, il solito Denis Urubko, sempre positivo e pronto all’azione. “Le dita stanno bene e tutti i parametri vitali sono ottimi. Si riprenderà completamente”.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti