Cho Oyu, partito il tentativo di vetta dei russi

È in corso il tentativo il tentativo di vetta da parte della squadra russa guidata da Andrei Vasiliev sul Cho Oyu. Gli alpinisti si trovano attualmente a 6700 metri di quota.

Gli alpinisti russi, guidati da Andrei Vasiliev, hanno iniziato il loro tentativo di vetta al Cho Oyu (8188 m), per una via nuova. Dopo aver raggiunto, nelle scorse settimane, i 7100 metri di quota gli alpinisti della spedizione hanno deciso di effettuare il tentativo tra il 30 e il 31 ottobre, così come spiegato dall’agenzia che li supporto nel loro tentativo.

Gli alpinisti sono già in azione sulla montagna e, attualmente, si trovano a circa 6700 metri di quota lungo la difficile cresta sud-ovest. Ricordiamo che l’itinerario scelto dai russi per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’alpinismo russo, non è mai stato salito in precedenza. L’unico altro tentativo che si ricorda è quello compiuto da una squadra nepalese nell’inverno 2021/2022. Occasione nella quale gli alpinisti sono riusciti a toccare i 7600 metri prima di rinunciare.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti