Cho Oyu, il vento ferma i russi

Dopo aver affrontato venti fino a 100 km/h i russi hanno chiuso la spedizione al Cho Oyu. Il capo spedizione è già in viaggio verso Kathmandu.

Gli alpinisti russi impegnati sul Cho Oyu (8201 m) hanno dovuto a fermare la loro salita e fare rientro al campo base. A bloccare la progressione verso l’alto, come spiegato dal capo spedizione Andrei Vasiliev, i forti venti. Il forte vento ci ha impedito di progredire. Oltre c’è ancora molto lavoro tecnico da fare. La spedizione sta per terminare. Il team sta tornando in Russia”.

Si chiudono quindi i tentativi di salita alla sesta montagna della Terra, dopo che gli alpinisti impegnati a circa 6700 metri sono letteralmente stati travolti da venti fino a 100 chilometri orari. Con i biglietti per il rientro prenotati per il 5 novembre, la scelta di rientrare è stata sicuramente dura. Come raccontato da Irina Morozova della Federazione alpina russa, in un’intervista a ExplorersWeb: “Hanno preso in considerazione l’idea di cambiare i loro biglietti per una data successiva, ma il tempo non ha mostrato segni di miglioramento. Le previsioni segnalano infatti un ulteriore peggioramento delle condizioni.

Al momento il capospedizione Vasiliev ha lasciato il campo base, il resto della spedizione è invece in attesa di poter tornare sulla montagna per recuperare l’attrezzatura.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti