Cani uccisi a fucilate: identificato il cacciatore che ha sparato

È stato identificato il cacciatore che ha sparato ad Argo e Fiamma, i cani del rifugio Lago Verde in Val Germanasca. L’uomo, rischia da 2 mesi a 4 anni di reclusione.

È stato identificato l’uomo che ha ucciso Argo e Fiamma, i cani del rifugio Lago verde in Val Germanasca (Piemonte). Grazie alle indagini dei Carabinieri di Perrero è stato possibile risalire al soggetto che lo scorso 9 dicembre ha esploso due colpi di grosso calibro colpendo mortalmente i due animali intenti a passeggiare insieme al padrone, il custode del rifugio Maurizio Barale.

Si tratta di un operaio 56enne, residente a San Germano Chisone che ora dovrà rispondere per il reato 554 del Codice Penale. “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni. Fermato l’uomo ha provato prima a negare, poi a giustificarsi.

La dinamica

Tra le 9.30 e le 10 dello scorso 11 dicembre stava passeggiando nei boschi con i  suoi due cani, Argo e Fiamma. In un’istante una bella giornata di montagna si è trasformata in un incubo. Sono bastati pochi secondi perché il silenzio venisse riempito da due colpi di carabina sparati a distanza ravvicinata. Subito dopo il guaito di Fiamma. Il padrone, sapendo che la caccia al cervo è aperta, ha subito pensato che i cani stessero inseguendo la preda di qualche cacciatore. Ma il guaito sempre più debole gli ha fatto presto comprendere che il colpo aveva probabilmente raggiunto i suoi cani. Davanti a lui un uomo vestito da cacciatore, che scappava. Così lo ha rincorso e raggiunto. I due scambiano qualche parola, il cacciatore nega di aver sparato, accusa i lupi. Poi la corsa per cercare di salvare i cani. Fiamma è ancora viva, ma morirà nel pomeriggio dopo che i veterinari avranno tentato in ogni modo di salvarla. Argo invece sarebbe molto sul posto. Gli spari, secondo quanto dichiarato dai veterinari, sarebbero arrivati da meno di dieci metri e avrebbero colpito i cani sul dorso, di lato.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti