Annapurna: Txikon al campo base. Un crollo distrugge deposito a campo 3

Un crollo ha distrutto il deposito di attrezzatura al campo 3 dell’Annapurna, costringendo Alex Txikon e la sua squadra a fare dietro front e tornare al campo base.

Hanno fatto rientro al campo base nella giornata di ieri Alex Txikon e i suoi compagni, impegnati nella salita dell’Annapurna invernale. Attualmente stanno riposando nelle loro tende ai piedi della montagna, dove sono tornati dopo aver raggiunto campo 3, a 6400 metri di quota.

Gli alpinisti hanno impiegato tre giorni per questa terza rotazione sulla montagna, realizzata sfruttando una breve finestra meteo. Sfortunatamente il loro arrivo al campo è stato accolto dalla grande delusione di scoprire il deposito di attrezzatura (pali, chiodi da ghiaccio, 2000 metri di corda, gas e tre tende d’alta quota) scomparso sotto al crollo di una grande struttura di ghiaccio. “Abbiamo perso l’intero deposito al campo 3” spiega Alex. “Non è stato il vento, ma il crollo di una struttura di ghiaccio. Tutto il materiale lasciato in questo campo è sparito, a eccezione di alcune bobine di corde”.

Nello specifico è accaduto che “l’area dove si trovava il deposito del campo 3 ha ceduto formando una fessura attraverso la quale tutto il materiale è andato perduto” prosegue nel racconto Alex Txikon. “Questo è un terreno complesso, con una serie di seracchi che potrebbero somigliare a una cascata di ghiaccio. A complicare ulteriormente le condizioni sulla montagna l’assenza di precipitazioni e le temperature estremamente basse. “Praticamente non c’è luogo sicuro”, dice Txikon. Da qui la decisione di rientrare al campo base. “È un vero peccato perché siamo molto forti ed è la seconda volta che dobbiamo tornare al campo base da campo 3”. Ma senza materiali la squadra non avrebbe potuto proseguire oltre.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti