Zara, 4 anni, è la più giovane di sempre al campo base dell’Everest

Ha 4 anni e, insieme al papà e al fratello di 7, lo scorso 1 gennaio Zara ha raggiunto il campo base dell’Everest diventando la persona più giovane a riuscire a compiere questo trekking.

Nata per l’alta quota, o forse no. È la storia di Zara, una bambina di 4 anni, con origini tra Repubblica Ceca e Canada, che negli ultimi giorni ha occupato le pagine delle più note testate generaliste e di settore per aver raggiunto il campo base dell’Everest. Una bambina da record, dicono. La persona più giovane a raggiungere le pendici della montagna più alta della Terra. Ad accompagnarla suo fratello Alex, di 7 anni, e il papà.

Il trekking verso il campo base dell’Everest

Dopo aver raggiunto e ammirato il campo base dell’Everest, a circa 5300 metri di quota, la famiglia ha ripreso la strada del rientro, sempre a piedi. Questo, scrivono sulla pagina Instagram dedicata al fratello di Zara, per un totale di 270 chilometri di trekking e oltre 20000 metri di dislivello. “Condizioni e clima erano invernali e le temperature erano ben al di sotto dello zero. Il primo gennaio al campo base c’erano tra i -20 e i -25 gradi spiegano. “Durante la sua marcia Zara ha scalato diverse cime di 5000 metri e non c’è stato nessun problema. L’acclimatazione è andata bene e, grazie alle sue ottime condizioni fisiche, la piccola Zara è persino riuscita a superare centinaia di alte trekker, che inoltre hanno iniziato la salita dall’aeroporto di Lukla”. Zara e la sua famiglia sono invece partiti dal villaggio di Jiri, circa 180 chilometri a est di Kathmandu. “Bisogna sottolineare – aggiungono – che le condizioni degli ostelli, i cosiddeti lodge, sono molto limitate. Le camere da letto erano talvolta sotto ai -10 gradi.

La preparazione fisica

Com’è possibile preparare un bambino così piccolo a uno sforzo fisico così intenso? Lo spiega la famiglia di Zara. “Fin dalla prima infanzia, proprio come i bambini sono cresciuti per centinaia di migliaia di anni, i genitori di Zara hanno sottolineato lo sviluppo delle sue capacità mentali e fisiche seguendo lo schema osservato nelle tribù che vivono uno stile di vita originale. In particolare, raccontano, Zara che vive in Malesia con i genitori, si cimenta ogni giorno in lunghe camminata di 5-10 chilometri con dislivelli tra i 300 e i 600 metri. “Anche di più nei fine settimana”, aggiungono. “Nel 2023 ha percorso oltre 2200 chilometri nella jungla. Inoltra va a piedi all’asilo tutti i giorni. Pertanto non è un problema per lei percorrere i sentieri molto più semplici e ben segnalati dell’Himalaya”. Ma non è finita perché “Zara non fa mai il bagno nell’acqua calda. Al contrario, aggiunge del ghiaccio. Per questo probabilmente il freddo non le ha creato problemi”.

Questa la preparazione che avrebbe permesso a Zara di diventare la persona più giovane a raggiungere il campo base dell’Everest, “senza aiuti esterni”.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti