Yosemite: Barbara Zangerl ripete “Meltdown”, una delle fessure più difficili al mondo

La climber austriaca Barbara Zangerl ha ripetuto con successo “Meltdown”, una delle fessure più dure al mondo. La sua è la prima ripetizione femminile e la quarta salita assoluta.

“Sono felicissima di essere finalmente riuscita a salire questa via! È una via straordinaria”. È il commento della climber austriaca Barbara Zangerl che lo scorso 28 ottobre ha realizzato la prima ripetizione femminile e quarta salita assoluta di “Meltdown” (Upper Cascade Falls, Yosemite). Liberata nel 2008 da Beth Rodden, la via ha visto solo due ripetizioni prima della salita della Zangerl: quella del 2018, da parte di Carlo Traversi, e quella del 2022, da parte di Jacopo Larcher.

Gradata 8c+, si tratta di una delle fessure più difficili al mondo. “Penso sia la via trad più difficile che ho fatto finora. È stata dura per il grado. Una vera battaglia mentale per me. Ho dovuto ridurre al minimo la quantità di materiale per risparmiare energia, perché avevo una bassa percentuale di successo nel tiro chiave” racconta. “Quando ho superato quella dura sequenza, sapevo che era arrivata la mia occasione; dovevo mantenere il sangue freddo”. Perché la salita non era ancora finita. “La parte superiore della via era ancora molto dura e molto complicata per posizionare l’ultima microprotezione. Ho rischiato di cadere sugli ultimi due duri movimenti. Una linea mitica e un grande ringraziamento a Beth Rodden per l’ispirazione, sei una leggenda!” Per Barbara Zangerl, si tratta della quarta salita trad, dopo quelle di “Greenspit” (8b+), in Valle Orco; “Le Voyage” (8b+), ad Annot in Francia; “The Path” a Lake Louis in Canada; e “Prinzip Hoffnung” (8b/8b+), in Austria.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti