Vuoi scalare l’Everest? Oggi puoi, grazie alla Realtà Virtuale

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, due giornate dedicata alla possibilità di scalare l’Everest in Realtà Virtuale.

Scalare l’Everest in un fine settimana. Quella che sembra una boutade è in realtà la nuova iniziativa del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Il polo museale ha realizzato nei giorni del 17 e 18 novembre scorsi un’attività in realtà virtuale, l’Everest VR: grazie al PlayStation VR è stato possibile salire sulla montagna più alta del mondo, un’esperienza immersiva e ricca di emozioni.

Ricostruire l’Everest in VR

I partecipanti si sono immersi nella scalata calzando ramponi e indossando uno zaino da 10 chili, ma anche utilizzando il visore per vivere i momenti più eccitanti e pericolosi della spedizione verso la sommità della montagna. L’esperienza è resa particolarmente realistica grazie alla tecnica della fotogrammetria, che ricostruisce fedelmente elementi naturali come cascate di ghiaccio, crepacci e pareti verticali. L’avventura è stata guidata da un animatore scientifico del Museo che non solo ha assistito i partecipanti, ma ha aggiunto anche valore educativo all’iniziativa.

Raggiungere la vetta virtuale permette di ammirare una vista spettacolare, unica al mondo. Dopo l’esperienza, il ritorno alla realtà è ancor più bello, con i visitatori che hanno potuto esplorare il museo, incluso il suo vasto padiglione aeronavale, pieno di grandi navi, aerei storici e soprattutto si potrà ammirare il deltaplano Stratos, con cui il leggendario Angelo D’Arrigo ha sorvolato l’Everest oltre gli 8900 metri di quota.

Questa esperienza al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia non è solo un’avventura emozionante, ma un’occasione unica per imparare e scoprire, combinando tecnologia avanzata, educazione e lo spirito di esplorazione.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti