Vandali sulla Marmolada, danneggiata Capanna Punta Penia

Alcuni vandali hanno danneggiato il rifugio Capanna Punta Penia, situato a 3340 metri sulla Marmolada. Secondo il gestore Carlo Budel un gesto intenzionale, non una emergenza.

È sempre spiacevole scrivere di danneggiamenti a opera di vandali, lo è ancora di più quando si parla di strutture in quota, dove si spera sempre l’alta quota ispiri anche alti valori.Questa volta a essere colpita è Capanna Punta Penia, a 3340 metri sulla Marmolada, e attualmente chiuso per la stagione invernale.

Un gesto volontario non una emergenza

A denunciare l’acceduto lo storico gestore Carlo Budel con un video sui social. Che sia un gesto intenzionale e non un danneggiamento causato da una situazione di emergenza lo suggeriscono le modalità, come spiega lo stesso rifugista: le telecamere di marmoladameteo situate fuori sono state staccate e il vetro della finestra da cui sono entrati non è stato rotto, ma tolto dall’infisso e lasciato a terra anche quando se ne sono andati facendo entrare neve nella struttura danneggiando materassi e arredi. Inoltre, come si spiega nel video, il bivacco invernale era accessibile, cosa che conferma l’intenzionalità del gesto vandalico.

La reazione di Carlo Budel

A queste persone che hanno fatto questo gesto cosa vuoi augurargli? Fate schifo, siete dei vermi. Questa è gente esperta che va in montagna non sono quelli della domenica con gli infradito” sono le parole di Budel, che ha annunciato di aver provveduto a fare denuncia.

Il video

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da vivere_la_montagna (@vivere_la_montagna)

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti