- Gennaio 15, 2024
- 4:31 pm
Valanga in Valnontey, cascatista ferito
Una valanga ha travolto un cascatista in parete, ferendolo. Immediato l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano che ha verricellato con svincolo lo scalatore ferito.
Un cascatista è rimasto ferito questa mattina in seguito al distacco di una valanga, in Valnontey (Cogne). Il distacco è avvenuto intorno alle 10.40 di oggi, lunedì 15 gennaio, a monte del “Sentiero dei troll”, a un’altezza di 1800 metri.
Nella sua corsa la massa nevosa ha travolto due cascatisti stranieri, uno dei quali rimasto ferito in seguito alla caduta. Immediato l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano che ha verricellato con svincolo lo scalatore elitrasportandolo all’ospedale Parini. L’altro scalatore non ha richiesto cure.
L’operazione di recupero è stata particolarmente complessa, in quanto il verricellamento con svincolo richiede molta attenzione. In pratica la barella viene ancora alla parete, nella fase di recupero, solo per pochi secondi. In questo tempo però anche l’elicottero risulta, a sua volta, vincolato alla parete. Per eseguirla serve un’estrema attenzione da parte di tutto l’equipaggio, non solo del pilota.
A seguito del recupero l’area interessata dal distacco è stata bonificata per verificare la presenza di altre persone coinvolte.
ULTIME NOTIZIE
